Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sportello consulenza per amministratore di sostegno

Servizio attivo

Dettagli

Servizio di consulenza su appuntamento per cittadini residenti nel Comune di Firenze interessati all’attivazione della procedura per la nomina di un Amministratore di Sostegno.

A chi è rivolto

A cittadini residenti nel Comune di Firenze o ai loro familiari, interessati ad attivare la procedura per la nomina di un Amministratore di Sostegno per persone fragili o parzialmente autonome.

Descrizione

Lo Sportello di consulenza per Amministratore di Sostegno offre un servizio di informazione e orientamento rivolto a cittadini e familiari che intendano avviare la procedura per la nomina di un Amministratore di Sostegno a favore di persone fragili, parzialmente autonome o non in grado di provvedere pienamente ai propri interessi.

Presso lo sportello, attivo su prenotazione, è possibile ricevere assistenza nella compilazione della documentazione necessaria, chiarimenti sugli aspetti legali e amministrativi e supporto per la presentazione del ricorso al Giudice Tutelare.

Il servizio è erogato da personale della Segreteria dell’ASP Firenze Montedomini in collaborazione con il Comune di Firenze ed è disponibile ogni giovedì (escluso il mese di agosto) presso la sede di via de’ Malcontenti, 6.

Come fare

Per usufruire del servizio di consulenza, è necessario prenotare un appuntamento telefonando al Servizio portineria di Montedomini al numero 055 23391, disponibile dalle 09:00 alle 18:00, dal lunedì al sabato. Gli appuntamenti possono essere fissati solo previa prenotazione. Il servizio è disponibile tutti i giovedì, dalle 9:30 alle 13:00, escluso il mese di agosto.

Cosa serve

Per richiedere il servizio di consulenza per la nomina di un Amministratore di Sostegno, è necessario essere cittadini residenti nel Comune di Firenze. Non sono richiesti altri documenti per la prenotazione dell'appuntamento, ma sarà possibile fornire ulteriori dettagli durante la consulenza, in base al caso specifico.

Cosa si ottiene

Accedendo al servizio di consulenza, si ottiene supporto informativo e assistenza per avviare la pratica per la nomina di un Amministratore di Sostegno. L'incontro offre chiarimenti su come procedere con la nomina e su tutti gli aspetti legali e amministrativi coinvolti.

Tempi e scadenze

Lo sportello di consulenza è aperto un giorno a settimana presso la struttura di Montedomini in Via de’ Malcontenti, 6 (Firenze) e segue prevalentemente il seguente orario: 9:30 – 12:30.

Chiuso nel mese di agosto.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Contatti

Indirizzo
via de' Malcontenti, 6

WeekdayTime slotCommento
Lun - Mer: Chiuso
Gio: 9:00-13:00
Ven - Dom: Chiuso
Lo Sportello di Consulenza è aperto per 11 mesi all’anno, tranne agosto.
Ultimo aggiornamento:

18/06/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri