Salta al contenuto principale Skip to footer content

Bonus Sociale Idrico Integrativo - Anno 2025

Servizio non attivo
Servizio non attivoServizio non attivo

.

Dettagli

Agevolazione tariffaria integrativa per nuclei familiari in condizione di disagio economico, residenti a Firenze, a copertura parziale della spesa idrica 2024, erogata fino a esaurimento fondi.

A chi è rivolto

Cittadini residenti nel Comune di Firenze, intestatari (diretti o indiretti) di un'utenza idrica domestica e con ISEE non superiore a € 15.000, oppure € 20.000 in caso di famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico).

Descrizione

Il Bonus sociale Idrico Integrativo è un’agevolazione tariffaria rivolta ai nuclei familiari in condizioni socio-economiche disagiate residenti nel Comune di Firenze. Si tratta di un contributo integrativo rispetto al bonus idrico nazionale, finalizzato a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di acqua potabile nell’anno 2024. L’agevolazione è destinata sia agli utenti diretti (intestatari di contratto con Publiacqua) sia agli utenti indiretti (utenze condominiali). Il contributo, erogato fino a esaurimento delle risorse disponibili è stato calcolato nella percentuale del 54,4% della differenza tra la spesa idrica lorda del 2024 e l’importo del bonus idrico nazionale calcolato dal gestore Publiacqua SpA (pari ad 36,51 euro a persona).

Come fare

Il form per la presentazione on line della domanda 2025 è chiuso

Cosa serve

Il form per la presentazione on line della domanda 2025 è chiuso

Cosa si ottiene

Un contributo economico a integrazione del bonus idrico nazionale, riconosciuto sotto forma di rimborso con accredito su conto corrente, assegno o sconto in bolletta, per la copertura della spesa idrica sostenuta nell’anno 2024, fino a esaurimento del budget assegnato al Comune di Firenze.

Tempi e scadenze

I termini per la presentazione della domande per l'anno 2025 sono scaduti mercoledì 14 maggio 2025.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Il bonus è concesso fino a esaurimento del budget comunale stanziato dall’Autorità Idrica Toscana. L’agevolazione è riferita a un solo contratto di fornitura idrica per nucleo familiare. Il contributo, erogato fino a esaurimento delle risorse disponibili è stato calcolato nella percentuale del 54,4% della differenza tra la spesa idrica lorda del 2024 e l’importo del bonus idrico nazionale calcolato dal gestore Publiacqua SpA (pari ad 36,51 euro a persona).

Ultimo aggiornamento:

03/07/2025, 08:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri