Salta al contenuto principale Skip to footer content

Patrizia Bonanni (PD): “Il nuovo bando per veicoli meno inquinanti”

Dettagli

“La qualità dell'aria rappresenta una priorità per la salute pubblica”
Data:

22 Giugno 2026

Tempo di lettura:

2 minuti, 33 secondi

Descrizione

“L’amministrazione – ha spiegato la consigliera PD Patrizia Bonanni che ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – ha pubblicato un nuovo bando da oltre 2 milioni e 400 mila euro per incentivare la sostituzione dei veicoli più inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale, aumentando i contributi per l'acquisto di veicoli elettrici e ibridi.
L’assessore ha spiegato che occorre accompagnare questa politica per migliorare la qualità dell’aria con strumenti che tengano insieme una dimensione economica, una dimensione ambientale a una dimensione sociale. È quello che l’Amministrazione sta facendo da anni con questi bandi. L’ultimo bando mette a disposizione una cifra di € 2.420.000 per rottamare o radiare auto inquinanti fino a diesel Euro 5 e comprare delle macchine meno inquinanti.
Si possono comprare delle macchine nuove, ma anche delle macchine usate e questo è un elemento di novità vera che è stato introdotto grazie al rapporto tra il Comune di Firenze e il Ministero e si possono comprare non tanto le macchine ibride e elettriche, ma anche le macchine termiche meno inquinanti, quindi Euro 6, che inquinano infinitamente meno di un diesel Euro 2, Euro 1, Euro 0.
Quello che è stato fatto, anche per venire incontro ad alcuni atti e prese di disposizione da parte del consiglio, è stato aumentare la quota di incentivo che diamo a chi acquista un’auto elettrica e ha calcolato un’auto ibrida. È stato aumentato di € 1000 quello per le elettriche e di € 500 quello delle ibride. Il che vuol dire spingere ancora di più le persone ad andare in quella direzione, perché ovviamente accompagnandosi anche al ricambio di tutte le colonnine e all’installazione di nuove colonnine, l’amministrazione punta davvero sull’auto elettrica mettendosi però anche nei panni di chi un’auto elettrica non può acquistarla.
Il 70% dei fondi sono destinati ai cittadini privati e sono riservati agli abitanti residenti del Comune di Firenze, il 30% invece è destinato alle imprese del terzo settore, circa € 730.000. 
Le società scientifiche ci confermano quali malattie provocano l’inquinamento dell’aria: malattie non solo respiratorie, ma malattie cardiovascolari, malattie neurologiche. Occorre – ha concluso la consigliera PD Patrizia Bonanni – ampliare la platea. Questi fondi del Comune di Firenze sono un gesto concreto per la maggiore sostenibilità del nostro ambiente”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

22/06/2026, 18:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri