Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Alia è “fuori controllo”, conferma in Commissione”

Dettagli

“Dispiace per i toni utilizzati da chi interpreta la nostra mozione sugli accessi agli atti come una sorta di accusa”
Data:

29 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 46 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Anche oggi la Commissione Controllo, di cui ringraziamo il Presidente Bambagioni, ha dedicato spazio alla nostra mozione, in cui proponiamo di riassumere i diritti di chi siede in Consiglio in materia di accesso agli atti, affinché questo possa essere esercitato pienamente, senza particolari difformità tra diverse direzioni del Comune e partecipate sotto il “controllo” di Palazzo Vecchio.

È stata una seduta utile, in cui gli uffici hanno chiarito che la sentenza del TAR, che ci ha dato torto, ha certificato come ALIA-Multiutility (oggi Plures) sia un soggetto “fuori controllo”, non essendoci nessun socio di maggioranza assoluta.

Questa è una scelta politica. Firenze è socio di maggioranza relativa. Aveva creato un asse con Prato, che però adesso è senza Sindaca. Tutto è nelle mani dell'esecutivo, con un Consiglio comunale inevitabilmente più debole. Altro che rilancio del pubblico, come ci è stato raccontato in aula quando è arrivata la delibera sull'avvio dell'operazione multiutility.

Sono problemi reali che - peraltro - ci riguardano relativamente, perché in questi sei anni pensiamo di aver trovato un equilibrio con le diverse parti coinvolte, anzi ringraziamo tutto il personale che fa fronte alle nostre decine e decine di richieste di accessi.

L’interesse pubblico è sempre prioritario: o la politica è in grado di garantirlo, o diventa difficile capire il senso del nostro mandato elettorale.

Confidiamo che dopo la pausa di agosto arriveranno segnali di disponibilità in Commissione controllo, altrimenti chiederemo di procedere all'espressione di parere sulla mozione”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri