
Descrizione
La campagna di comunicazione Se ti apri all’affido, l’affido ti apre la vita accompagnerà tutte le iniziative di ottobre Mese dell’Affido. L’obiettivo della campagna è far conoscere l’istituto dell’affido familiare e stimolare possibili affidatari a partecipare agli incontri informativi, organizzati periodicamente dal Centro Affidi del Comune di Firenze. Perché se è vero che sono molte le persone che negli anni sono diventate genitori affidatari, è ugualmente vero che ancora non bastano.
L’invito è rivolto a tutti i potenziali genitori affidatari: famiglie, coppie o singoli; giovani e meno giovani. È un invito alla conoscenza, all’apertura verso l’altro. Ma è anche un invito ad intraprendere un cammino che restituisce molto.
I protagonisti della campagna sono reali, genitori e figli (naturali e affidati) che hanno accettato di raccontare (con le parole e le immagini) le loro storie.
La campagna sarà declinata attraverso diversi canali: spot video, su web e social; spot radio, trasmesso attraverso le radio locali che gratuitamente hanno deciso di aderire alla campagna; manifesti 70x100 in area Unesco con i volti dei protagonisti; storie su Facebook e Instagram Città di Firenze, articoli sulla Rete civica.