Natale a Firenze 2025
Dettagli
5 Dicembre 2025
4 minuti, 1 secondo
Descrizione
Tante le iniziative che animeranno Firenze per il periodo delle festività natalizie, con installazioni artistiche, spettacoli di luce sui monumenti più iconici, ispirati ai maestri del Rinascimento, musica, luminarie, laboratori a tema, eventi nelle biblioteche comunali, nei musei civici fiorentini e nei Quartieri, mercatini e tante attività speciali e iniziative per i più piccini, tra cui il Trenino nel parco delle Cascine.
Si inizia sabato 6 dicembre con la tradizionale cerimonia di accensione degli alberi di Natale.
Ecco il programma:
- Ore 16.30 - Arengario di Palazzo Vecchio
Coro della Compagnia di Babbo Natale - Ore 17.30 - Palazzo Vecchio
Start luminoso di F-LIGHTS UP su Palazzo Vecchio alla presenza della Sindaca e della Compagnia di Babbo Natale. Partenza del Corteo in Direzione Piazza Duomo / Accensione delle Proiezioni F-LIGHTS UP su Ponte Vecchio e sulla Chiesa di San Paolino - Ore 18 - Piazza del Duomo - Accensione dell’albero alla presenza della Sindaca, del Gonfalone di Firenze e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina
- Ore 18.30 - Piazza della Repubblica
Accensione dell’albero alla presenza della Sindaca, del Gonfalone di Firenze, del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e della Compagnia di Babbo Natale - Ore 19 - Piazza San Firenze
Accensione dell’albero alla presenza della Andrea Bocelli Foundation, della Fondazione Zeffirelli e Palazzo Gondi - Ore 19.30 - Piazzale Michelangelo
Accensione dell’albero alla presenza della Sindaca - Ore 20 - Stazione Santa Maria Novella
Accensione dell’Albero lato scalette - Ore 20.15 - Piazza Santa Maria Novella
Accensione dell’Albero luminoso - Ore 20.30 - Chiesa di San Paolino
Saluto istituzionale davanti alle proiezioni di F-LIGHTS UP
Domenica 14 dicembre alle ore11:30 tornano gli “Auguri dall’alto”: Babbo Natale con gli Elfi si calerà dalla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio per fare gli auguri alla città.
Giovedì 18 dicembre, alle ore 18, tradizionale cerimonia degli auguri della Sindaca a tutta la cittadinanza. nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Appuntamento con la Befana in piazza della Repubblica il 6 gennaio, alle ore 11:30.
Il 6 dicembre prende il via anche il festival FlightsUp, videomapping e proiezioni sui monumenti per illuminare la città fino al 6 gennaio.
In più di 70 tra strade, piazze e mercati di tutta Firenze prenderanno forma luminarie mentre sono oltre 50 gli alberi di Natale dislocati nei cinque Quartieri.
A seguire tutti gli eventi in programma in città, in costante aggiornamento.


A partire dal 6 dicembre e fino al 6 gennaio 2026 si accendedi luce la città con Florence Lights Up, spin off delle iniziative natalizie dedicato alla luce. F-LIGHTS UP, che trasforma la città di Firenze in un grande laboratorio visivo: le facciate dei suoi monumenti più iconici diventeranno tele tridimensionali dove la luce incontra la materia, il digitale incontra la tradizione, e il talento artigiano dialoga con l’innovazione tecnologica.
Su Ponte Vecchio torna il video-mapping, come sulle facciate di Palazzo Vecchio e della chiesa di San Paolino. Luce anche in piazza Santa Maria Novella, piazza San Lorenzo, sulla facciata della Camera di Commercio, nel cortile e all’ingresso monumentale di Palazzo Medici Riccardi.
Le luminarie accendono per tutto il periodo delle festività anche gli altri quattro quartieri fiorentini: nel Quartiere 2 previste illuminazioni in piazza delle Cure, nel Quartiere 3 sarà protagonista piazza Acciaiuoli al Galluzzo e Piazza Elia dalla Costa a Gavinana. E ancora Piazza dell’Isolotto, nel Quartiere 4, accesa di luci come Piazza Pier Vettori. Infine, nel Quartiere 5 una stella in Piazza Dalmazia, oltre ad un’illuminazione nel Parco di San Donato.
Sono stati allestiti 65 alberi nei quartieri e 51 alberi e 430 luminarie su lampioni allacciati alla pubblica illuminazione.
Accesa la luce colorata dinamica per le porte storiche, il Loggiato degli Innocenti e il loggiato di San Paolo al Museo del Novecento e illuminazione permanente del Ponte Santa Trinita.

