Incontro per ricordare l'ex sindaco Mario Primicerio
Dettagli
6 Novembre 2025
1 minuto, 36 secondi
Descrizione
Per ricordare il professore che fu sindaco di Firenze dal 1995 al 1999 è organizzato, in occasione della ricorrenza della nascita, l’evento “Mario Primicerio, sindaco, scienziato, uomo di pace”.
L’iniziativa si terrà giovedì 13 novembre, alle 16,30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
All’incontro parteciperanno diverse personalità, che hanno conosciuto e operato insieme a Primicerio, per costruire insieme un ricordo collettivo dell’uomo, del matematico e del sindaco.
Questi i relatori e i loro interventi: Cardinale Gualtiero Bassetti (Una profezia di pace. Mario Primicerio e gli incontri sul Mediterraneo), Renato Burigana - Fondazione Papa Giovanni Paolo II (Primicerio e il Sinodo della Chiesa fiorentina, 1988-1992), Amos Cecchi (Primicerio sindaco, la politica, la città e la questione del cambiamento), Piero Brunori (Mario Primicerio e il patrimonio spirituale e culturale lapiriano: la Fondazione Giorgio La Pira), Antonio Fasano - Università di Firenze (Mario Primicerio, scienziato di statura internazionale). Per i saluti istituzionali introduttivi, interverranno anche il Prof. Giovanni Tarli Barbieri, Prorettore Vicario dell'Università di Firenze, e Mons. Alessandro Lombardi, Pro-Vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze.
Nell’aprile scorso il Consiglio comunale aveva conferito a Primicerio il Giglio d’oro per aver operato tutta la vita all'insegna di un costante impegno civile, per aver messo la sua esperienza, la sua conoscenza, la sua umanità al servizio della città, valorizzandone sempre il ruolo internazionale per la promozione della pace e dei diritti umani.


