Vicofaro, Bundu e Palagi (SPC): "Solidarietà a Don Biancalani. Presentata una risoluzione"
Dettagli
9 Giugno 2025
1 minuto, 51 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Il Sindaco di Pistoia continua a dimostrare un atteggiamento attento principalmente al consenso elettorale, rispetto a una situazione che nasce per la chiara assenza di adeguate politiche sul tema dell'immigrazione e dell'accoglienza. I Governi nazionali di centrodestra, centrosinistra e tecnici di questi anni hanno sempre puntato su criminalizzazione e marginalizzazione, per creare sacche di disperazione, o comunque alimentare i bisogni di chi ha meno strumenti. Evidentemente questo sistema fa comodo a chi sfrutta per profitto, ignorando ogni minima conquista sociale e sindacale degli ultimi decenni.
L'ennesima ordinanza di sgombero che colpisce Vicofaro si inserisce pienamente in questa direzione. Dove andranno le persone eventualmente scacciate con la forza? In quali condizioni vivranno?
Conosciamo bene i tanti problemi che deve affrontare Don Biancalani, perché più volte lo abbiamo raggiunto anche fisicamente, come fatto quest'ultima domenica. A lui diamo la nostra solidarietà. È evidente la forte solitudine in cui opera: si tratta di una condizione che dovrebbe scuotere tutti i livelli della politica. Compreso quello cittadino fiorentino, visto che non è raro che da lui trovi ospitalità anche chi magari si ritrova a partire o passare dalla nostra Città.
Presenteremo in queste ore una risoluzione, per rivolgerci anche alla Regione Toscana, che su questi temi ha competenze precise. Sappiamo bene che se il sistema funzionasse, Don Biancalani non si troverebbe in questa situazione. Con lui va costruito un percorso che sappia ripensare il fallimentare modello che negli anni è stato costruito da politiche europee e nazionali che poi hanno ricadute su tutti i territori". (fdr)