Descrizione
Prorogato fino a domani, mercoledì 25 marzo, il codice giallo per rischio vento forte. L'allerta riguarda, oltre Firenze, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. (fn)
Previsioni meteo (fonte: Centro funzionale regionale):
un'area di alta pressione centrata sull'Europa nord orientale richiama masse d'aria fredda verso la Toscana. Oggi e domani, martedì e mercoledì, possibili nevicate fino a bassa quota sui settori appenninici. Venti forti di Grecale.
VENTO: oggi e domani, martedì, e mercoledì, venti forti da nord-est con raffiche fino a 50-60 km/h in pianura e fino a 70-80 km/h su costa, Arcipelago, Appennino e aree collinari.
MARE: oggi e domani, martedì e mercoledì, mari fino a molto mossi in Arcipelago, in particolare sulle coste esposte al flusso da nord-est.
NEVE: oggi, martedì, precipitazioni nevose sull'Appennino orientale generalmente deboli. Cumulati fino a 3-5 cm a quote di collina; fino a 10-15 cm a quote di montagna.
Domani, mercoledì, precipitazioni nevose in Appennino, nell'aretino e sui rilievi meridionali. Cumulati fino a 10 cm a quote collinari (o localmente superiori); fino a 20-30 cm a quote di montagna (o localmente superiori); saranno possibili cumulati non significativi (inferiori ai 2 cm o nevischio) anche sulle zone di pianura di B, A3, O1, A2 e C.
GHIACCIO: oggi e domani, martedì e mercoledì, possibile formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate.
