Renzo Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica): “Non solo TAV e People mover: a lavoro per costruire una visione complessiva di tutta l’area della stazione Foster”
26 Maggio 2025
1 minuto, 11 secondi
Descrizione
“Dopo il vertice tenutosi a Roma fra Rete Ferroviaria Italiana, Amministrazione Comunale e Regione Toscana – spiega il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – è emersa l’opportunità di creare dei tavoli lavoro tematici per definire tutte le opere complementari del passante Alta Velocità: non solo la modalità per unire la nuova stazione con Santa Maria Novella ma anche la realizzazione della stazione Circondaria e del sistema di accessibilità alla nuova stazione.
Questi aspetti sono fondamentali per disegnare il ruolo della stazione all’interno della città anche da un punto di vista urbanistico.
L’obiettivo è quello di arrivare ad un’integrazione tra le due stazioni per avere un unico organico polo ferroviario.
Come ci ha spiegato l’assessore la scelta definitiva della soluzione sarà basata sugli esiti del nuovo studio trasportistico e sull’accessibilità, in fase di redazione: ad oggi il People mover rappresenta una delle possibili soluzioni.
Chiediamo – conclude il presidente Pampaloni – vista l’importanza del tema, di tenere costantemente aggiornate le Commissioni competenti sull’evolversi dei lavori dei tavoli dedicati”. (s.spa.)