Renzo Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica): “Artigiani in Via Palazzuolo. Un progetto importante di riqualificazione per il Centro Storico”
3 Giugno 2025
1 minuto, 46 secondi
Descrizione
“È stato firmato un protocollo operativo – ha spiegato il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – tra Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze che finanzierà la riqualificazione di Via Palazzuolo con il recupero di 43 fondi sfitti affidandoli ad artigiani, artisti, gallerie d’arte contemporanea. Un progetto importante per la città di Firenze e in particolare del centro storico.
L’assessore ci ha risposto che il percorso (che prevede un tavolo di lavoro congiunto tra i progettisti e gli uffici tecnici del Comune) comporterà la riqualificazione di via Palazzuolo e dell’adiacente via Maso Finiguerra sia da un punto di visto di organizzazione della sede stradale (il tratto di Via del Palazzuolo tra via del Porcellana e Via Finiguerra diventerà una strada a bassa percorrenza, senza marciapiedi con alberature e arredi che la renderanno completamente diversa) che della presenza di nuovi fondi che saranno messi a disposizioni di artigiani e attività commerciali. Verranno riqualificate anche via dell’Albero e via Rucellai con allargamenti dei marciapiedi. Verranno quindi recuperati i fondi sfitti di via Palazzuolo: ci sono già 222 manifestazioni d’interesse di artigiani che vogliono andare ad insediarsi in quegli spazi.
Un percorso che accende un faro su una zona della città che ha bisogno di essere riqualificata andando ad agevolare l’insediamento di attività storiche e artigianali e commerciali che hanno una valenza storica in città.
Effettueremo – conclude il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – anche un approfondimento nelle Commissioni competenti per monitorare l’avanzamento del progetto che consentirà di migliorare la vivibilità del centro storico”. (s.spa.)