Salta al contenuto principale Skip to footer content

Prosegue a Firenze il codice giallo a Firenze per la pioggia

Dettagli

Alle 14 scatterà quello per il rischio di forti temporali. Le allerte termineranno alle 24 di oggi, venerdì 10 novembre
Data:

10 Novembre 2023

Tempo di lettura:

2 minuti, 5 secondi

Descrizione

Confermato a Firenze il codice giallo per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Alle 14 scatterà quello per il rischio temporali forti.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
Le due allerte termineranno alle 24 di oggi, venerdì 10 novembre

Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale): 

aumento dell'instabilità nelle prossime ore e fino alla sera, per il transito dell'asse di saccatura della perturbazione che ci ha interessato tra ieri sera e la scorsa notte.
PIOGGIA: Tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, nuovo aumento dell'instabilità con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e frequenti sulle zone interne. Dalla tarda serata generale cessazione dei fenomeni. Domani, sabato nulla da segnalare.
Cumulati medi tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, significativi sulle zone centro-settentrionali della regione e nella zona dell'Amiata, non significativi altrove. Possibili massimi puntuali fino a elevati sulle aree più interne (Mugello, Casentino e Pratomagno) e non elevati sul resto della regione. Intensità oraria massima fino a forte.
TEMPORALI: tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, possibilità di forti temporali su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali e nella zona dell'Amiata.
VENTO: oggi, venerdì, forti venti da ovest, sud-ovest sulla costa centrale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba. Domani, sabato, fino alla prima parte della giornata, forti raffiche di Ponente sull'Arcipelago a nord di Pianosa e sulla costa centrale.

(fn)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri