Salta al contenuto principale Skip to footer content

Museo Ginori, Lista Schmidt: "Scelta avv. Marco Corsini grande opportunità per Museo e Città metropolitana, curriculum di prim'ordine"

Dettagli

Descrizione breve
"Ha dimostrato grande capacità come nel caso della ricostruzione del Teatro La Fenice"
Data:

13 Marzo 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 4 secondi

Descrizione

"Dopo anni di dimissioni e polemiche ideologiche, alla guida di uno dei musei della porcellana più importanti d'Italia c'è un professionista capace di fare". La Lista civica Eike Schmidt, in una nota, augura "buon lavoro all'Avvocato dello Stato Marco Corsini, nuovo presidente della Fondazione Museo-Archivio di Doccia". "Facciamo i nostri complimenti per la nomina al nuovo presidente della Fondazione Museo-Archivio Ginori della manifattura di Doccia, l'avvocato Marco Corsini". 

"È una grande opportunità - sottolineano i consiglieri comunali Eike Schmidt, Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini - per la Città metropolitana e per tutto il mondo culturale nazionale avere uno dei massimi esperti nazionali di contrattualistica, legislazione e giurisprudenza in materia di lavori pubblici a guidare la Fondazione". La Lista civica ricorda poi i vari incarichi e i vari traguardi del neo-presidente: "Da tecnico Corsini ha avuto ruoli importantissimi in governi di entrambe le aree politiche – tra cui capo dell'ufficio legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici nei governi Prodi e D'Alema -, mentre da Assessore ai Lavori Pubblici ed Affari legali della città di Venezia ha guidato la ricostruzione del Gran Teatro La Fenice dopo l'incendio devastante del 29 gennaio 1996, portandola a termine in maniera ineccepibile, recuperando anche il tempo perso in precedenza, grazie all'impegno vigoroso a livello di strategia giuridica e controllo operativo". "Ci auguriamo che a Doccia dopo un periodo caratterizzato da personalismi, polemiche e proclamazioni ideologiche da parte dell'ex presidente – e si ricordano anche le dimissioni improvvise del bravo direttore Andrea Di Lorenzo nel febbraio 2023, che con grande abnegazione aveva cercato di portare avanti il lavoro – ora sotto l'egida dell'avvocato Corsini prenda forma concreta il restauro e la riapertura del Museo Ginori, secondo museo per importanza di porcellana in Italia (dopo Capodimonte), e nel settore tra i più importanti al mondo". (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

13/03/2025, 10:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri