Descrizione
Una giornata intera per discutere di salute, servizi territoriali e partecipazione: è questo lo spirito dell’Agorà della Salute Fiorentina, in programma domani mercoledì 28 maggio dalle ore 9 alle 17 presso il Nelson Mandela Forum, in piazza E. Berlinguer 1 a Firenze.
L’iniziativa, promossa dalla Società della Salute Fiorentina nell’ambito del progetto regionale “Cantieri della Salute”, è coordinata da Federsanità ANCI Toscana con il supporto di Sociolab Impresa Sociale. Obiettivo: rafforzare il dialogo tra Istituzioni, Terzo settore e cittadinanza per costruire insieme una sanità più vicina alle persone. Durante l’evento si alterneranno momenti di ascolto, informazione e confronto con rappresentanti delle istituzioni ed addetti ai lavori.
“Sarà un’occasione per confrontarci da vicino sul tema della salute con operatori del settore, cittadini, per lavorare assieme su un sistema dei servizi che sia attento alle esigenze della comunità. – sottolinea l’assessore al Welfare e presidente società della Salute di Firenze Nicola Paulesu – Ascolto e dialogo sono fondamentali per poter dare risposte sempre puntuali ai bisogni delle persone”.
All’ingresso sarà attiva la “Bussola dei Servizi”, un coinvolgente serious game in cui i partecipanti potranno mettersi nei panni di cittadini con bisogni concreti, per sperimentare il funzionamento reale dei servizi sociosanitari territoriali. Coinvolti nel gioco: medici di base, consultori, servizi sociali, infermieri di comunità, servizi per la salute mentale, pediatria e molto altro. Durante la mattinata si terranno momenti informativi gestiti con metodologia Crowdlab, per illustrare i principali processi di riorganizzazione dei servizi previsti dal DM 77/2022, come le Case della Comunità, con particolare attenzione al ruolo partecipativo del Terzo settore. Il pomeriggio sarà dedicato a un laboratorio partecipativo con metodo Open Space, che darà voce a cittadini, operatori e stakeholder per discutere i bisogni del territorio e mappare le risorse comunitarie. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, a chiunque sia interessato a contribuire alla costruzione di un nuovo modello di sanità territoriale, centrato sulla persona e basato sulla collaborazione tra servizi e comunità.
Ultima occasione per iscriversi, qui il link per la registrazione: https://shorturl.at/kYZQQ
(sa. ca.)