Salta al contenuto principale Skip to footer content

FLOG, Casini e Bertocci (IV): “Nessuna contrarietà agli eventi, ma i residenti del Poggetto meritano rispetto e ascolto”

Data:

3 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 25 secondi

capogruppo italia viva
italia viva - il centro
quartiere 5

Descrizione

«Non c’è alcuna ostilità verso la proposta culturale della FLOG, realtà storica del quartiere e della città. Ma era doveroso che una programmazione estiva così intensa fosse preceduta da un confronto con i residenti». Lo dichiarano il capogruppo di Italia Viva in Consiglio Comunale, Francesco Casini e il consigliere del quartiere 5 Martino Bertocci, intervenendo sulla riapertura estiva della FLOG e raccogliendo le preoccupazioni espresse da molti cittadini della zona del Poggetto.

«Abbiamo presentato – prosegue Casini – una domanda di attualità per chiedere conto all’Amministrazione comunale delle misure previste per garantire sicurezza, ordine pubblico e vivibilità nel quartiere. È importante che il Comune convochi un incontro pubblico con i residenti, che ad oggi si sono trovati davanti a una scelta calata dall’alto, appresa soltanto a mezzo stampa».

Italia Viva chiede chiarimenti sul piano dei controlli, sul presidio dell’area al termine degli eventi serali, sulla viabilità – con particolare attenzione a via Mercati – e sulla presenza di uno staff a carico degli organizzatori che possa garantire il rispetto delle regole.

«Firenze ha bisogno di cultura e socialità – concludono Casini e Bertocci – ma questo non può mai avvenire a scapito di chi in un quartiere ci vive ogni giorno. Cultura e partecipazione devono andare insieme. È questa l’idea di città che vogliamo portare avanti». (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

03/06/2025, 16:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri