Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ex Lupi di Toscana, al via la prima fase delle demolizioni

Dettagli

Descrizione breve
L’assessora Biti: “Inizia la realizzazione di un nuovo ‘pezzo di città’ “
Data:

13 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 33 secondi

Descrizione

Prende il via la riqualificazione dell’ex caserma Lupi di Toscana. In questi giorni, infatti, è iniziata la prima fase della demolizione nell’area dove sorgerà lo studentato, uno dei tasselli fondamentali di quella che è la trasformazione pubblica più importante in programma nei prossimi anni in città. 
“Finalmente con le demolizioni si dà il via alla costruzione del nuovo ‘pezzo di città’ che nascerà nell’area dell’ex Caserma Gonzaga – dichiara l’assessora all’Urbanistica Caterina Biti –. Sappiamo che l’area è passata al Comune ormai da diverso tempo ma, come abbiamo sempre detto, il progetto andava avanti e questi lavori propedeutici ne sono la dimostrazione. Si tratta di una operazione complessa e che richiederà molto tempo: stiamo lavorando perché i cantieri dello studentato pubblico e degli interventi privati inizino nei tempi previsti”. 
In dettaglio si tratta della prima fase delle opere di demolizione di edifici che un tempo ospitavano camerate e locali tecnici e della torre idrica per una volumetria complessiva di 21.000 metri cubi. Tutti i manufatti e corpi di fabbrica oggetto di demolizione sono stati preventivamente bonificati da manufatti in cemento amianto. 
Intanto nelle scorse settimane sono iniziati anche alcuni interventi propedeutici alla demolizione complessiva nell’area ex poligono di tiro dove sorgerà il nuovo parco pubblico. Ovvero disallestimento dei manufatti interni e bonifiche relative ai residui dei proiettili effettuati a cura di una ditta specializzata. (mf)

Ultimo aggiornamento:

13/06/2025, 15:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri