Salta al contenuto principale Skip to footer content

Enrico Ricci (Presidente Commissione Sviluppo economico): “A&O Hostels, risolvere il problema dell’inquinamento acustico”

Data:

26 Maggio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 33 secondi

presidente commissione sviluppo economico

Descrizione

“Persistono le problematiche relative alla zona Mannelli, Varchi, Mazzini e Masaccio tra cui il rumore prodotto dalle otto ventole dei quattro doppi termoconvettori, installate nel cortile del nuovo ostello/albergo A&O Hostels di Via Mannelli, per il riscaldamento e la climatizzazione della struttura. 
Il problema acustico – spiega il presidente della Commissione Sviluppo economico Enrico Ricci che ha presentato un question time al quale ha risposto la vice sindaca Paola Galgani – è già stato affrontato in questo consiglio ma persiste e deve essere risolto. Occorre intervenire a tutela degli abitanti della zona.
La vice sindaca Galgani ha risposto che, dopo aver fatto dei lavori per la mitigazione da inquinamento acustico, ci sarà il prossimo 28 maggio un incontro in contraddittorio tra i tecnici della proprietà e quelli incaricati dai cittadini che hanno manifestato questi disagi. In seguito alle misurazioni che verranno fatte, in contraddittorio, se ci sarà la persistenza del disturbo si andrà avanti col procedimento amministrativo che prevede le misurazioni fonometriche in carico al corpo di Polizia Municipale. In caso di superamento è prevista la sanzione amministrativa, dalla diffida parziale o provvedimenti di inibizione parziale o totale dell’attività.
Attendiamo i rilievi previsti – conclude il presidente Ricci – confidando in una risoluzione del problema. In caso contrario torneremo sull’argomento anche perché, avvicinandoci alla stagione estiva, sarà ancora più importante garantire la necessaria quiete e la possibilità ai residenti di poter tenere serenamente le finestre aperte”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

26/05/2025, 18:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri