Dipendenze da gioco d'azzardo, Palagi (SPC): "Parere favorevole al nostro testo"
Dettagli
28 Maggio 2025
1 minuto, 30 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Non abbassare l’attenzione sulle dipendenze da gioco d’azzardo (anche nello sport)" è il titolo di una risoluzione presentata alcune settimane fa, a seguito della notizia di un'ipotesi di revocare le limitazioni delle pubblicità di scommesse all'interno della trasmissione di eventi sportivi.
Sappiamo che non è con una singola norma che si può risolvere un problema sempre più rilevante nella nostra società, ma esprimiamo soddisfazione per l'attenzione data al nostro testo dalle Commissioni Politiche Sociali e Sport, di cui ringraziamo i presidenti Amato e Burgassi.
Sono state audite diverse parti, che in forme diverse si relazionano con il problema della dipendenza da gioco d'azzardo. Da questo percorso è nata anche un'altra mozione che fa riferimento al fenomeno in generale, non limitandosi al problema delle pubblicità.
Entrambi arrivano ora al voto del Consiglio comunale con i pareri favorevoli delle commissioni.
Abbiamo voluto contribuire alla discussione di stamani prevedendo in modo chiaro un impegno del Comune a riflettere sulle cause che spingono le persone a sviluppare una dipendenza specifica nei confronti del gioco d'azzardo. Reprimere e disciplinare non sono mai una soluzione efficace, se non si mette in discussione il sistema in cui si sviluppano determinati fenomeni, che sono spesso il risultato di risposte sbagliate a situazioni non viste dalle istituzioni". (fdr)