Descrizione
Queste le dichiarazioni dei consiglieri di AVS – Ecolò Caterina arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo
“Accuse inopportune, pretestuose e fuori luogo da parte dell’opposizione di centro destra verso la gestione del verde da parte del Comune a seguito dell’episodio della caduta di un ramo alle Cascine. Hanno perso un’occasione per restare in silenzio.
Il nostro pensiero va alla ragazza, rimasta ferita a seguito dell’impatto improvviso e ancora ricoverata all’ospedale di Careggi, a cui auguriamo una piena guarigione al più presto, così come piena vicinanza va al suo ragazzo e a tutta la famiglia.
La Direzione Ambiente e la gestione da parte dell’assessorato hanno dimostrato sempre grande attenzione e cura nel monitoraggio e nella manutenzione delle alberature, sia con i propri giardinieri che con le ditte che operano per il Comune sotto il continuo coordinamento dei nostri uffici. Sarà importante approfondire le cause della caduta del ramo e del perché era secco, così come sarà importante dare seguito a quanto già pianificato con il Piano del Verde per migliorare ulteriormente il monitoraggio: tenere conto della salute degli alberi con diversi metodi di verifica, valutare i continui episodi stressanti per le piante a causa del cambiamento climatico, adottare una logica di valutazione del rischio a 360 gradi considerando anche la diversa frequentazione di alcune aree.
Trarre conclusioni affrettate è sbagliato oltre che irrispettoso verso la ragazza e verso il lavoro di chi si prende cura del verde tutti i giorni, come sottolineato anche dal Presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Firenze Alessandro Trivisonno su La Nazione. Anche questa volta Lega e Lista Schmidt non hanno perso occasione per fare polemica, invece che limitarsi alla solidarietà per chi è rimasta gravemente ferita”. (s.spa.)