Descrizione
“È stato ufficialmente presentato in Palazzo Vecchio il progetto sperimentale “Viaggiare più sicuri”, un’iniziativa – ha spiegato la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessore alla mobilità, viabilità sicurezza urbana e polizia municipale Andrea Giorgio – che prevede una serie di servizi “mirati” a rispondere alle problematiche di sicurezza urbana e di degrado, nelle aree delle fermate del trasporto pubblico più frequentate, nei parcheggi scambiatori e direttamente su bus e tram. Vi sarà una squadra specializzata, dedicata esclusivamente a questi servizi a tutela sia dei passeggeri che degli autisti.
L’assessore ci ha risposto che il servizio “viaggiare più sicuri” è un servizio che va ad affiancare ed a rafforzare il servizio della Poltramvia ed estenderlo anche nei mezzi pubblici perché, nonostante le tante promesse, gli agenti in città ancora non sono arrivati. Il servizio è partito con 20 agenti della Polizia Municipale che lavoreranno quotidianamente con più servizi sulle linee della tramvia, alle fermate della tramvia oltre che su quegli degli autobus. In particolare le fermate più presidiate saranno quelle più problematiche: Santa Maria Novella, Dalmazia, Fortezza e Paolo Uccello e lavoro sulle linee autobus 30 e 35 che sono tra quelle più problematiche. È un lavoro che ha già avuto un impatto immediato ed importante che è stato messo in campo per rafforzare i dispositivi già messi in campo dalla Questura e per rispondere alle tante segnalazioni portate avanti dai presidenti di Quartiere e dai cittadini. È un lavoro che proseguirà con i sindacati e con i gestori delle autolinee per individuare le linee più importanti ed ha come obiettivo il presidio dei mezzi di trasporto e che, come obiettivo, vogliamo che siano più presidiati e più sicuri. È un inizio di lavoro che continuerà anche nei prossimi mesi e che per essere messo a sistema ha bisogno anche dell’intervento delle Forze dell’ordine che però hanno bisogno di più agenti.
L’amministrazione, quando è chiamata davanti alle proprie responsabilità - ha conclusola vice capogruppo PD Alessandra Innocenti - laddove può arrivare, risponde sempre presente in maniera celere. La questione sicurezza spetta soprattutto al governo centrale, ed al ministero dell’Interno, anche se molti non lo vogliono capire o fanno finta di non capire. Come Comune di Firenze facciamo la nostra parte e siamo concreti. Lo abbiamo fatto con PolCascine ed adesso con Poltramvia. È chiaro che non può bastare, intanto abbiamo messo anche in giro 19 pattuglie per cercare di salvaguardare i tanti abitanti, i tanti turisti e i tanti lavoratori e studenti che vivono la nostra città. Un ringraziamento speciale va alla Polizia Municipale che non si tira mai indietro quando gli viene chiesto un po' di più, rispetto ai loro contratti ed alle loro competenze. L’Amministrazione cerca nelle sue possibilità di dare risposte concrete che altri non danno”. (s.spa.)

