Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cantieri in corso e in fase di avvio

Dettagli

Descrizione breve
Una serie di interventi programmati e di lavori comunali. Informazioni utili sui lavori, le modalità di intervento e la viabilità. Dal 27 dicembre i lavori di RFI sul Ponte al Pino
Data:

29 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

5 minuti, 8 secondi

Descrizione

Con la chiusura dell’anno è in corso - o prossimi all’avvio - una serie di interventi programmati su tutto il territorio cittadino.
In questo articolo e in quelli correlati, in continuo aggiornamento, informazioni utili sui lavori, le modalità di intervento e la viabilità.

Inoltre, per restare sempre informati, è possibile consultare anche lAPP di Infomobilità del Comune IF, oltre ai canali social ufficiali del Comune di Firenze.

Lunedì 29 dicembre – Lunedì 5 gennaio Via delle Panche: avvio lavori di Publiacqua per un nuovo allaccio fognario. Chiuso il tratto tra via Santo Stefano in Pane e via dello Steccuto, con viabilità alternativa segnalata.

Lunedì 29 dicembre – Giovedì 16 gennaio Via del Parione: intervento per nuovo allaccio idrico. Divieto di transito nel tratto tra via della Volta Vecchia e via Tornabuoni.

Lunedì 29 dicembre – Mercoledì 31 dicembre Via Piana / Piazza di Bellosguardo: lavori per allaccio fognario con interruzione della circolazione sulla direttrice interessata. Previsti percorsi alternativi differenziati per i lati Bellosguardo e Marignolle.

Lunedì 29 dicembre (9 –17) Via Folco Portinari: smontaggio di un castello di tiro e della passerella. Istituito divieto di transito e senso unico in via dell’Oriuolo verso piazza Duomo.

Lunedì 29 dicembre (22.30) – Martedì 30 dicembre (5.30) Via dell’Agnolo: chiusura notturna per interventi programmati. Divieto di transito nel tratto tra Borgo Allegri e via dei Macci.

Lunedì 29 e Martedì 30 dicembre Via del Larione: sostituzione di un palo dell’illuminazione pubblica danneggiato. Chiuso il tratto tra via di Ripoli e via Fortini, con percorso alternativo indicato.

Da Lunedì 29 dicembre al 26 gennaio (lunedì 9.30–11.30) Via delle Caldaie: lavori in un appartamento con interruzione temporanea della circolazione. Prevista inversione del senso unico in Borgo Tegolaio e itinerari alternativi.

Da Mercoledì 31 dicembre – Termine previsto 1° aprile Piazza dei Cavalleggeri: nuova configurazione del cantiere per la riqualificazione della Biblioteca Nazionale. Garantite le principali percorrenze veicolari e il ritorno su lungarno della Zecca Vecchia.

Al via la nuova fase di interventi propedeutici alla sostituzione del cavalcaferrovia di Ponte al Pino. Le operazioni, parte del progetto di rinnovo infrastrutturale a cura di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), comportano modifiche alla circolazione stradale e ferroviaria tra la fine di dicembre 2025 e la fine di gennaio 2026.

Dal 27 dicembre al 10 gennaio
Chiusura direttrice via Masaccio dal 27 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026, per consentire i lavori di Enel Distribuzione, la circolazione subisce le seguenti variazioni:

- Ponte al Pino:  chiusura al traffico della corsia in direzione Via Masaccio. Il ponte resta aperto e transitabile esclusivamente in direzione Via Pacinotti.
 - Viabilità limitrofa: via del Pratellino: senso unico da Via Pacinotti verso Via del Campo di Arrigo; via Luca Giordano: inversione del senso di marcia (da Via Fra’ Domenico Buonvicini verso Via degli Artisti).
- Percorsi alternativi: i veicoli diretti verso via Masaccio devono utilizzare il cavalcavia delle Cure o il cavalcavia di Piazza Alberti.

Dal 12 al 13 gennaio
Chiusura totale notturna del ponte in entrambe le direzioni nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2026 (dalle ore 21 alle 6) per lo scarico della passerella pedonale provvisoria.
 

- Viabilità: istituzione di sensi unici in Via del Pratellino, Via Luca Giordano e Via degli Artisti.
- Percorsi alternativi: cavalcavia delle Cure o Piazza Alberti per entrambe le direzioni di marcia.

Dal 13 al 17 gennaio
Chiusura direttrice via Pacinotti dal 13 gennaio (ore 9) al 17 gennaio 2026 (ore 24)
per l'intervento di Publiacqua di ripristino della rete idrica, che comporta le seguenti limitazioni:

- Ponte al Pino: interruzione della direttrice verso Via Pacinotti - Via del Pratellino.
Viabilità limitrofa: interruzione della circolazione in Via degli Artisti all’intersezione con Via Mannelli e restringimento di carreggiata in direzione Via Andrea del Castagno.

Da 23 al 26 gennaio
Chiusura totale e interruzione ferroviaria (Lavori RFI) dalle ore 20 di venerdì 23 alle ore 5 di lunedì 26 gennaio 2026. In questo fine settimana Rete Ferroviaria Italiana effettua la posa della passerella pedonale, operazione necessaria per le fasi successive del cantiere.

- Viabilità: chiusura totale al transito veicolare su Ponte al Pino.
- Circolazione Ferroviaria: interruzione della linea tra Firenze Rifredi e Firenze Campo Marte (come da comunicazione del Gruppo FS).
Percorsi alternativi: obbligo di utilizzo del cavalcavia delle Cure o di Piazza Alberti.

 

I lavori rientrano nel piano di Rete Ferroviaria Italiana per la demolizione e ricostruzione del ponte. Il progetto mira a realizzare una struttura più moderna, con maggiore capacità per il traffico e una nuova pista ciclopedonale.

Proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli.

Info e aggiornamenti

Cantieri Firenze Tramvia

Notizie correlate

Linea 3 Tramvia, Libertà - Bagno a Ripoli

Proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Lavori in piazzale Donatello, con traffico sulle corsie esterne e rotatoria chiusa fino al 1° marzo. Interventi su Lungarno Colombo e, fino al 7 gennaio, chiusura della corsia lato Arno verso il Ponte da Verrazzano.
Leggi di più Leggi ancora riguardo a: Linea 3 Tramvia, Libertà - Bagno a Ripoli"

Lavori Publiacqua in via Bolognese

Terminati nella giornata di mercoledì 20 agosto i lavori alla rete idrica e di asfaltatura strada. Viabilità riaperta al traffico urbano
Leggi di più Leggi ancora riguardo a: Lavori Publiacqua in via Bolognese"
Ultimo aggiornamento:

29/12/2025, 08:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri