Multiutility, Palagi (SPC): "Dall'Assessore Bettarini ennesima mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio"
Dettagli
17 Novembre 2025
1 minuto, 58 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"L'Assessore Bettarini non amava i titoli dei nostri atti. Sosteneva che mancavano di rispetto all'aula. A noi pare che a mancare sia il senso dell'ironia e che sia molto più grave venire meno alle prassi istituzionali, su cui il Consiglio è sovrano, insieme al suo regolamento.
Servirà a scriverlo in Rete Civica in una nota stampa? Serve a lasciare traccia, per chi volesse interrogarsi su quali siano le cause di una forte astensione e di una crisi della politica. Non che sia tutta colpa dell'Assessore Bettarini, o della Giunta Funaro, ma il fatto ci sembra significativo.
Mercoledì scorso, con un giorno di anticipo, abbiamo depositato il nostro question time. Chiedevamo - e chiediamo - quando sia prevista la convocazione della prossima assemblea dell'Autorità Idrica Toscana, con la quale si dovrebbe smantellare l'indicazione precedente, con cui si chiedeva di far uscire un nuovo bando di affidamento del servizio idrico prevedendo la partecipazione di un soggetto privato al 30%. Ci era stato spiegato, dallo stesso Presidente della AIT, che questi sono i giorni in cui dovrebbe avvenire. Quindi?
Volevamo anche capire se il Comune di Firenze pensa che Publiacqua debba necessariamente rimanere dentro Plures e se sia corretto ipotizzare che i servizi ambientali senza quello idrico rischiano di non stare in piedi (finanziariamente).
Infine, ci sembra utile capire la posizione della Sindaca e della Giunta sull'eventuale conferma dell'Amministratore Delegato di Alia, oggi Plures, visti gli articoli sulla stampa più recenti.
Durante la Conferenza dei capigruppo - alla presenza dello stesso Assessore - avevamo posto il problema delle interrogazioni senza risposta. Si aggiunge l'assenza di risposta ai question time.
Chiediamo più senso dell'ironia e più rispetto del Consiglio comunale". (fdr)

