Salta al contenuto principale Skip to footer content

Più tutela per la ztl di piazza Indipendenza, via libera ai progetti delle nuove porte telematiche

Dettagli

Descrizione breve
L’assessore Giorgetti: “Un intervento concordato con i cittadini”. In arrivo anche un apparecchio a vigilanza della corsia preferenziale
Data:

29 Novembre 2019

Tempo di lettura:

1 minuto, 56 secondi

Descrizione

Quattro nuove porte telematiche in arrivo in piazza Indipendenza. È quanto prevede la delibera proposta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e approvata qualche giorno fa dalla giunta comunale. Si tratta di tre apparecchi a tutela della ztl e di uno che invece vigilerà sui transiti nella corsia preferenziale viale Strozzi-via Ridolfi. Il tutto per una spesa di 200mila euro.

“Come avevamo concordato con il comitato dei cittadini di piazza Indipendenza stiamo lavorando per realizzare quelle opere necessarie per garantire il rispetto della ztl nella zona di piazza Indipendenza – sottolinea l’assessore Giorgetti –. Adesso con l’approvazione del progetto esecutivo e del relativo stanziamento, a breve potremo procedere con l’installazione”.  

In dettaglio gli interventi riguardano l’implementazione del sistema di vigilanza ztl nella zona di piazza Indipendenza, area già compresa nella zona a traffico limitato ma non completamente protetta mediante sistemi di controllo da via Santa Caterina d’Alessandria e via Dolfi. Il sistema, nella configurazione finale, sarà costituito da tre porte telematiche per la ztl (via Cosimo Ridolfi incrocio con piazza Indipendenza, via Dolfi incrocio viale Strozzi, via Guelfa incrocio piazza del Crocifisso) e una sulla corsia preferenziale (in via Ridolfi incrocio viale Strozzi sulla corsia in direzione di piazza Indipendenza). Nell’ambito dei lavori di messa in opera del dispositivo di via Guelfa sono previsti anche due allargamenti del marciapiede.  Con l’approvazione dei progetti esecutivi può prendere il via la procedura per la pubblicazione del bando ai appalto per l’aggiudicazione dei lavori.

I nuovi apparecchi si aggiungeranno a quelli già in funzione in città con l’interfaccia con Sas per il passaggio degli autorizzati e con Polizia Municipale per il rilievo delle violazioni. (mf)

Ultimo aggiornamento:

29/11/2019, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri