Salta al contenuto principale Skip to footer content

Nuovo asfalto in via del Cantone, lavori alla rete del gas in via Luca Giordano e Il Prato e all’acquedotto in via Pisana

Dettagli

Descrizione breve
I principali interventi della prossima settimana
Data:

30 Agosto 2025

Tempo di lettura:

5 minuti, 24 secondi

Descrizione

L’asfaltatura in via del Cantone, ma anche lavori alla rete di distribuzione del gas in via Luca Giordano e Il Prato. E ancora all’acquedotto in via Pisana e alla fognatura in via Vasco de Gama. Sono alcuni dei principali interventi in programma dalla prossima settimana. 

Iniziando da via del Cantone, si tratta del rifacimento della pavimentazione tra via del Salviatino e via Benedetto da Maiano. Prevista la chiusura da lunedì 1° al 12 settembre. Percorso alternativo: viale Ojetti-via dei Niccoli-via del Confine-via del Cantone.

Ecco gli altri lavori.

Via Luca Giordano: proseguono i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 1° settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con divieto di sosta tra il numero civico 7 e piazza Vasari mentre il tratto via Fra’ Domenico Buovicini e piazza Vasari diventerà a senso unico verso piazza Vasari. Termine previsto 30 settembre. 

Il Prato: ancora interventi di sostituzione della rete del gas. Da lunedì 1° settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico da piazzale di Porta a Prato in direzione di via Magenta. I veicoli provenienti da Borgo Ognissanti e diretti in piazzale di Porta a Prato utilizzeranno il percorso alternativo: il Prato-via Magenta-viale Fratelli Rosselli-piazzale di Porta a Prato. L’intervento si concluderà il 10 settembre.

Via Vasco de Gama: da lunedì 1° settembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria con chiusura della strada tra via Leone Pancaldo e via dei Panciatichi. Chiusa anche via Leone Palcaldo nella sola direttrice verso via Vasco De Gama (tratto via dei Panciatichi-via Vasco de Gama). Viabilità alternativa per i veicoli diretti in via del Terzolle: via Panciatichi-via del Terzolle. L’intervento si concluderà il 9 settembre

Via del Bobolino: inizierà lunedì 1° settembre la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 10 ottobre divieto di transito tra via del Baluardo e viale Machiavelli, restringimenti tra i numeri civici 20 e 14.

Passerella pedonale Viadotto dell'Indiano: da lunedì 1° settembre sarà chiusa al transito pedonale tra via di San Biagio a Petriolo e via dell'Isolotto per lo smontaggio del ponteggio relativo ai lavori di messa in sicurezza. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 9 settembre. 

Via del Lasca: per effettuare un getto in calcestruzzo lunedì 1° settembre la strada sarà chiusa tra via Cavalcanti e via della Piazzuola. Il provvedimento sarà il vigore dalle 9 alle 18. Percorso alternativo: via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali-viale dei Mille-via Pacinotti via della Piazzuola.

Via delle Belle Donne: per la manutenzione della facciata di un immobile lunedì 1° settembre la strada scatterà la chiusura del tratto piazza Santa Maria Novella-via del Moro. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via delle Belle Donne e via del Trebbio: piazza Santa Maria Novella-via del Sole-via del Moro-via delle Belle Donne-via del Trebbio. Termine previsto 5 settembre.

Via Finzi-via Fazzi-via Matilde di Canossa: inizierà lunedì 1° settembre la riparazione di un tubo condominiale. Fino al 21 settembre sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via Finzi (tra via Fazzi e via dei Rastrelli)-via Fazzi (tra via Finzi e via Matilde di Canossa)-via Matilde di Canossa (tra via Fazzi e via dei Rastrelli) 

Via Faenza: per un intervento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 1° settembre sarà chiuso il tratto piazza Madonna degli Aldobrandini-via Sant’Antonino.

Via del Campuccio: per un trasloco la strada sarà chiusa martedì 2 settembre in orario 9-17. Il tratto interessato è quello compreso tra Borgo Tegolaio e via delle Caldaie.

Via dei Conti: martedì 2 e mercoledì 3 settembre è in programma un intervento con piattaforma aerea all’incrocio con via dell’Alloro. Sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Alloro e via dei Conti.

Piazzetta Calamandrei-via delle Seggiole: ancora un intervento con piattaforma aerea. Mercoledì 3 settembre (orario 9-18) sarà interrotta la circolazione sulla direttrice piazzetta Calamandrei-via delle Seggiole. Percorso alternativo da via Verdi per via delle Seggiole: via San Pier Maggiore-piazza San Pier Maggiore-Borgo degli Albizi-piazzetta Calamandrei-via delle Seggiole.

Via dei Macci: giovedì 4 e venerdì 5 settembre saranno effettuati alcuni lavori edili. La strada sarà chiusa tra via dell’Agnolo e via Ghibellina. Altri provvedimenti: senso unico in via delle Conce da via Ghibellina verso via dell’Agnolo.

Via Pisana: da venerdì 5 settembre inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a lunedì 8 settembre la circolazione sarà interrotta tra via Ponte a Greve e via della Casella, mentre nel tratto via Attavante-via della Casella sarà istituito un senso unico verso via della Casella. Inoltre in via del Ponte a Greve sarà istituito un senso unico da via Pisana verso via Neri di Bicci. Percorso alternativo: via del Ponte a Greve-via Neri di Bicci-via Bugiardini-via Attavante-via Pisana-via della Casella. 

Via di San Niccolò: ancora un trasloco con l’istituzione, venerdì 5 settembre (orario 9-17.30), di un divieto di transito tra via dell’Olmo e piazza dei Mozzi. Itinerario alternativo per i veicoli autorizzati e diretti in Via San Niccolò (lato piazza Mozzi) da: lungarno Torrigiani-via dei Bardi.
(mf)

Ultimo aggiornamento:

30/08/2025, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri