A chi è rivolto
Alla persona fisica o giuridica proprietaria, o avente titolo, dell'area in cui è presente l'alberatura oggetto di domanda.
Descrizione
Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per abbattimento o potatura straordinaria delle alberature private.
Come fare
La modulistica deve essere presentata agli Uffici della Direzione Ambiente in formato digitale PDF a mezzo PEC all’indirizzo: direz.ambiente@pec.comune.fi.it
Cosa serve
Una volta individuata la tipologia di intervento da attuare (sostituzione, capitozzatura e abbattimento con compensazione), le relative condizioni di fattibilità e il procedimento da attivare (SCIA), occorre compilare la relativa modulistica che va sottoscritta da parte del titolare della SCIA e del professionista asseverante.
Modulo A Segnalazione certificata di inizio attività;
Modulo B Relazione tecnica di asseverazione (artt. 11.2, 12 e 17 Regolamento);
Modulo C Comunicazione fine attività (art. 14 Regolamento);
Modulo D Istanza di proroga (art. 13 del Regolamento).
Eventuali allegati alla modulistica:
Allegato 1 - Altri Titolari;
Allegato 2 - Procura
NOTA BENE: la modulistica potrà essere soggetta ad aggiornamenti ed è quindi necessario scaricarla direttamente dalla rete civica ogni volta che la si presenta.
Cosa si ottiene
Abbattimento o potatura delle alberature private
Tempi e scadenze
Gli interventi di sostituzione, abbattimento con compensazione e capitozzatura possono essere eseguiti dopo che la SCIA sia stata presentata agli Uffici della Direzione Ambiente seguendo le modalità sopra descritte.
Quanto costa
E' necessario un pagamento di € 30,00 per i diritti di istruttoria. Il pagamento deve essere effettuato accedendo al servizio online "pagamento abbattimento alberi privati".
Accedi al servizio
Vincoli
Per gli alberi di proprietà non comunale che ricadono in zone sottoposte a Vincolo Paesaggistico si dovrà acquisire, precedentemente alla presentazione della SCIA, l’Autorizzazione Paesaggistica per tutti i casi in cui essa è prevista. A seconda dei casi, si potrà istruire la pratica secondo la procedura paesaggistica ordinaria o semplificata.
Per approfondimenti : Ufficio Paesaggistica – Direzione Urbanistica, Piazza San Martino 2. Referente Arch. Michele Martino Tel. 055 262 4509
Casi particolari
Stato di necessità
Qualora per ragioni di pericolo imminente si debba procedere in stato di necessità, debitamente documentato da un professionista qualificato e abilitato, gli interventi strettamente necessari a garantire la tutela della pubblica e privata incolumità, devono essere legittimati presentando la SCIA (procedura ex art. 17 del Regolamento).
Per informazioni di natura tecnica e per notizie specifiche sulle pratiche è possibile rivolgersi all’Ufficio “Alberature Private – Gestione pratiche SCIA” con ubicazione presso la sede del Q.2 a Villa Arrivabene -tel. 055 276.7825
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
riferimento ai recapiti di seguito indicati.
Cozzi Cesare
E-mail: cesare.cozzi@comune.fi.it
tel. 055 276.7825
Responsabile dell'Ufficio Alberature Private – Gestione pratiche SCIA e del procedimento: Francesco Romolini (mail: francesco.romolini@comune.fi.it)
Ulteriori informazioni
st1\:*{behavior:url(#ieooui) } /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Tutte le SCIA sono soggette a controllo formale relativamente a completezza e correttezza (titolarità, abilitazioni, firme, ecc.).
Sono soggette mensilmente a controllo, anche sostanziale, almeno il 10% delle SCIA presentate il mese precedente.
Il Comune di Firenze, in collaborazione con l'ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della Provincia di Firenze, ha redatto delle linee guida per la potatura degli alberi in ambiente urbano rivolte non soltanto agli addetti ai lavori ma anche agli appassionati e ai proprietari di alberi ed aree verdi (vedi Link esterno).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
MODULO A - SCIA (21)
MODULO B - ASSEVERAZIONE (21)
MODULO C - COMUNICAZIONE FINE LAVORI (21)
MODULO D - PROROGA (21)
ALLEGATO NR 1 - ALTRI TITOLARI (21)
ALLEGATO NR 2 - PROCURA (21)
TRATTAMENTO DATI - AMBIENTE GDPR 2016/679
DISCIPLINARE ATTUATIVO DGC DICEMBRE 2020
ALLEGATO A - CALCOLO VALORE ALBERI (21)
PARAMETRO C - ZONIZZAZIONE (21)
Normativa di riferimento
Gli interventi relativi ad alberi di proprietà non comunale sono disciplinati dalle seguenti disposizioni:
1. Regolamento del Patrimonio Arboreo della città, approvato con Delibera Consiglio Comunale n.58 del 6 Dicembre 2016;
Disciplinare attuativo del “Regolamento del patrimonio arboreo della Città” per le alberature di proprietà non comunale approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 556 del 30 dicembre 2020;
3. Allegato’A’ del Disciplinare attuativo “Metodo per il calcolo del “valore economico degli alberi di alto fusto”, “danno per lesioni al fusto”, “danno per lesioni all’apparato radicale” ” e relativa planimetria di zonizzazione (Parametro C - Planimetria zonizzazione caratteristiche estetico paesaggistiche), approvati con Delibera di Giunta Comunale n. 556 del 30 dicembre 2020.