Salta al contenuto principale Skip to footer content

DIDACTA, Palagi (SPC): "Dedicare le prossime edizioni alle zone di guerra, a partire dalla Palestina"

Dettagli

"Parere favorevole all'unanimità in Commissione 9 su una versione emendata dai vari gruppi presenti"
Data:

3 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 18 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ringraziamo chi ci ha chiesto di proporre di dedicare la prossima edizione di DIDACTA alle bambine e ai bambini della Palestina, per il diritto alla scuola negato.

La risoluzione è oggi diventata di Commissione, dopo una serie di emendamenti proposti dai vari gruppi presenti. Abbiamo accettato una riformulazione che trasforma la richiesta, senza venire meno al senso principale.

Il Consiglio comunale voterà un testo in cui si chiede di dedicare le prossime edizioni di DIDACTA alle diverse giovani generazioni delle zone di guerra, a partire dalla situazione palestinese, anche utilizzando gli spazi della Fortezza da Basso e gli stand istituzionali all'interno dell'evento.

Non abbiamo ovviamente niente in contrario a immaginare che nel corso degli anni l'appuntamento dedicato al mondo della scuola possa fare riferimento a situazioni magari dimenticate. Per noi l'importante è riconoscere la specificità di quanto avviene nei territori palestinesi e l'atto continua a farlo.

Ringraziamo quindi la Presidente Barbieri e i gruppi presenti per l'impegno a ricercare una sintesi, così come chi vede in Palazzo Vecchio un luogo utile a cui far arrivare proposte". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

03/02/2026, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri