Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sinistra Progetto Comune: "Esercito in eventi sportivi: una risoluzione perché non si ripeta"

Dettagli

Descrizione breve
Palagi e Palandri: "La risposta a una nostra interrogazione evidenzia la necessità di agire"
Data:

10 Marzo 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 28 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2

2Il 13 ottobre 2024 abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da parte della cittadinanza. Ci dicevano che in occasione degli 80 anni del Centro Sportivo Italiano era presente il Ministero della Difesa, allestendo una sorta di “demo” di addestramento al combattimento corpo a corpo da destinarsi a bambine e bambini.

L’Assessora ci ha risposto sul tema oggi, spiegando che il patrocinio alle iniziative del CSI riconosce a questa realtà un margine di autonomia, conseguente anche a una collaborazione storica, che va avanti da anni.

Il coinvolgimento dell'Esercito Italiano in una giornata in cui si doveva indicare buoni stili di vita, mettendo al centro le attività fisiche, a noi continua a sembrare inopportuno.

Non ci rassicura che il rapporto nasce dall'uso di una palestra di Campo di Marte di proprietà del Ministero della Difesa e attualmente gestita da Palazzo Vecchio, dove svolgono delle attività anche appartenenti al corpo militare.

Per questo presenteremo una mozione, che chiede di evitare propaganda bellica in situazioni in cui si dovrebbe educare a fratellanza e sorellanza.

Le armi non sono un corretto stile di vita e Firenze Città operatrice di Pace dovrebbe evitare di dimenticarsene soprattutto quando si rivolge alle nuove generazioni".

Ultimo aggiornamento:

10/03/2025, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri