Salta al contenuto principale Skip to footer content

Si riavvia il tavolo per il declassamento degli immobili in a1

Dettagli

Descrizione breve
Approvato ieri in Consiglio comunale ordine del giorno promosso da Fratelli d’Italia
Data:

11 Marzo 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 16 secondi

Descrizione

A Genova dopo una proficua trattativa tra ente locale e Stato sono stati declassati 750 immobili. Con il passaggio da categoria A1 ad A2 scattano l’esenzione dall’Imu e agevolazioni fiscali. Stessa iniziativa è in corso a Torino, ma presto accadrà anche a Firenze, grazie a un ordine del giorno proposto da Alessandro Draghi (FdI), fatto proprio all’unanimità dalla commissione bilancio nei mesi scorsi e approvato ieri in Consiglio comunale.
 

“Un grazie al presidente Balli – dichiara Draghi insieme ai consiglieri del gruppo Gandolfo, Sirello e Chelli – per aver accettato la nostra proposta, al consigliere Santarelli per i contributi portati e a tutti i consiglieri che hanno approvato l'atto. È una battaglia di correttezza e di reciprocità per quei cittadini che pur non vivendo più in immobili di pregio o con caratteristiche di lusso, sono lo stesso costretti a pagare l'Imu sulla prima casa”.
 

L’atto “sollecita l'amministrazione comunale a farsi carico presso le istituzioni statali competenti affinché stabiliscano delle procedure trasparenti e celeri con le quali i singoli cittadini possano domandare la modifica di accatastamento degli immobili di proprietà privata”.
 

Ultimo aggiornamento:

11/03/2025, 10:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri