Milani, Barbieri, Amato, Balli, Fratini (PD): “Soddisfazione per il conferimento della cittadinanza onoraria ai centoventicinque giovani stranieri residenti a Firenze”
12 Giugno 2025
1 minuto, 12 secondi
Descrizione
“Oggi si è svolta, nel Salone dei Cinquecento, la cerimonia di conferimento, da parte della Sindaca, degli attestati di cittadinanza onoraria ai 125 bambini e ragazzi che ne hanno fatto domanda l’attestato di cittadinanza onoraria. Esprimiamo grande soddisfazione ed apprezzamento per questo riconoscimento voluto anche dal Consiglio comunale ed istituito dalla Giunta a favore di ragazze e ragazzi nati da genitori stranieri regolarmente soggiornanti che, previa frequenza di almeno cinque anni, hanno conseguito almeno il diploma conclusivo della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un forte segnale di inclusione, equità e riconoscimento di chi, pur non vendo ancora il passaporto italiano, cresce, studia e contribuisce alla crescita della nostra comunità al pari di un cittadino italiano.
È stato bello oggi vedere tanti giovani provenienti da paesi diversi, ognuno con la propria cultura e con le proprie tradizioni, accomunati dalla volontà di essere italiani e fiorentini, ritirare l’attestato di cittadinanza onoraria. L’auspicio è che anche a livello nazionale si giunga presto ad un riconoscimento normativo almeno dello ius scholae”.
Queste le dichiarazioni di Luca Milani a nome del Gruppo PD. (s.spa.)