Grazzini (Italia Viva): “Chiavi della città a Vasco, tanti cittadini delusi dal mancato accredito. Non c’erano modalità migliori del click day?”
Dettagli
5 Giugno 2025
1 minuto, 39 secondi
Descrizione
«Alle 12 in punto del 22 maggio i cittadini potevano inviare una mail per richiedere di partecipare alla cerimonia di consegna delle Chiavi della città a Vasco Rossi. Tantissimi di loro, in queste ore, ci stanno segnalando che la risposta è stata quasi per tutti la stessa: “richiesta non accolta per capienza massima raggiunta”».
Il consigliere comunale di Italia Viva Francesco Grazzini ha depositato oggi un Question Time per fare chiarezza sull’evento previsto per lunedì 9 giugno nel Salone dei Cinquecento.
«Le istruzioni riportavano chiaramente che “i posti disponibili per i cittadini saranno assegnati rispettando l’ordine cronologico di arrivo dei messaggi di posta elettronica ordinaria sulla casella indicata”, ma è possibile che anche chi ha scritto alle 12 “spaccate” non abbia ricevuto riscontro positivo?».
«Che la capienza del Salone fosse limitata era ovviamente cosa nota, tanto quanto lo è però che stasera e domani saranno 130 mila le persone attese al Visarno Arena per i concerti di Vasco. Possibile che non esistesse una modalità più equa e trasparente del click day in stile concorso a premi?».
Apprezzo che l’amministrazione abbia scelto di aprire la cerimonia ai cittadini, ma proprio per questo sarebbe stato importante garantire criteri un po’ più trasparenti per permettere la partecipazione dei cittadini.
«Ho quindi depositato un Question Time per sapere: quante richieste sono effettivamente arrivate? Quanti erano i posti disponibili per i cittadini? E soprattutto: che uso sarà fatto adesso dei dati raccolti tramite le mail inviate?». (s.spa.)