Salta al contenuto principale Skip to footer content

Arriva a Firenze la campagna di alfabetizzazione digitale 'Naviga consapevolmente'

Data:

30 Maggio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 13 secondi

Descrizione

L’Osservatorio Europeo dei Media Digitali (EDMO), in collaborazione con i suoi 14 hub attivi negli Stati membri dell’Unione Europea e in Norvegia, ha lanciato la campagna di alfabetizzazione digitale 'Naviga consapevolmente' ('Be Online Smart').
Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Universitario Europeo, che coordina il progetto EDMO, e il Comune di Firenze, l’iniziativa approda ora anche sul territorio fiorentino. I materiali informativi – poster e cartoline – saranno disponibili in vari spazi pubblici del Comune, come sedi di quartiere, anagrafi e altri uffici comunali.

L’obiettivo della campagna è informare i cittadini e sensibilizzare l’opinione pubblica su come gli algoritmi influenzino la nostra esperienza online. Strumenti digitali come motori di ricerca, social network e piattaforme di streaming utilizzano algoritmi per selezionare e organizzare i contenuti che visualizziamo. Se da un lato questi sistemi ci aiutano a trovare contenuti in linea con i nostri interessi, dall’altro possono limitare la varietà delle informazioni, amplificare la disinformazione e rafforzare pregiudizi preesistenti. Comprendere come funzionano questi meccanismi è essenziale per fare scelte più consapevoli e sviluppare un sano senso critico.

I materiali distribuiti includono brevi testi esplicativi.

Info su: https://www.idmo.it/2025/05/08/be-online-smart-naviga-consapevolmente/


(fn)

Image
30_1.jpg
Image
30_2.jpg.png
Image
30_3.jpg.png
Image
30_4.jpg
Ultimo aggiornamento:

30/05/2025, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri