Matrimonio
Servizi
Richiesta avvio procedura per pubblicazioni di matrimonio
Il servizio consente la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio, obbligatorie per i matrimoni civili, religiosi concordatari e di altri culti ammessi. È necessario prenotare l'appuntamento con anticipo, fornendo documentazione specifica, come carte d'identità, codice fiscale e moduli precompilati. Le pubblicazioni vengono affisse online per 8 giorni, con un termine di 60 giorni per l'esecuzione. In caso di matrimoni all'estero, sono richiesti ulteriori documenti. Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dall'eseguita pubblicazione.
Pubblicazioni di matrimonio
Le pubblicazioni sono la fase del procedimento di costituzione del matrimonio che precede il matrimonio: la loro funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.
Sposarsi o unirsi civilmente a Firenze
Informazioni necessarie per celebrare il proprio matrimonio/unione civile a Firenze in Sala Rossa e nelle altre sale monumentali.
Separazioni e Divorzi assistiti da Avvocati
La negoziazione assistita è un procedimento di risoluzione alternativa delle controversie che consente alle parti di risolvere una controversia con l’assistenza di avvocati, attraverso un accordo volontario basato sulla buona fede e la lealtà, introdotto dal decreto giustizia (d.l. n. 132/2014).
Trascrizione matrimonio dall'estero di cittadino italiano
I cittadini italiani che si sposano all’estero possono chiedere la trascrizione del matrimonio nei registri di stato civile del Comune di residenza o di iscrizione AIRE, rivolgendosi al Consolato italiano competente.
Sentenze straniere: riconoscimento, trascrizione e/o annotazione
Le sentenze pronunciate all'estero di separazione, divorzio o di annullamento di matrimoni/unioni civili, che si vogliono rendere efficaci in Italia, devono essere trascritte nei registri di Stato Civile
Divorzio scioglimento o cessazione effetti civili e nullità civile
Il servizio consente la registrazione della sentenza di divorzio, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché della nullità civile di un matrimonio religioso, presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune.
Separazione personale
La separazione personale sospende alcuni obblighi tra coniugi senza sciogliere il matrimonio. Restano validi i doveri di assistenza e rispetto reciproco.
Separazioni e divorzi assistiti da avvocati o dinanzi a ufficiale di Stato Civile
In Italia, esistono due metodi principali per gestire le separazioni e i divorzi. Il primo metodo richiede la presenza di almeno un avvocato per ciascuna parte per negoziare i termini della separazione o del divorzio. Questo metodo può essere utilizzato ...
Riconciliazione
I coniugi possono, di comune accordo, far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l'intervento del giudice.