"Sosteniamo convintamente il provvedimento, aperti al dialogo con le categorie coinvolte"
Questo l’intervento della Capogruppo Michela Monaco e del Consigliere Marco Semplici del gruppo civico “Funaro Sindaca”
“Come consiglieri comunali del gruppo civico “Funaro Sindaca”, esprimiamo pieno sostegno al regolamento sugli affitti brevi, frutto di un importante lavoro di confronto, approfondimento e concretezza condotto con rigore dall’assessore Jacopo Vicini, che ringraziamo per l’impegno e la visione.
Il provvedimento non ha carattere punitivo, ma mira a governare un fenomeno complesso, che ha sicuramente portato benefici economici e nuove opportunità, ma anche significative esternalità negative che non possono essere ignorate né ricadere sulla collettività.
Chi ha la responsabilità di amministrare Firenze ha anche il dovere di anticipare le trasformazioni sociali, economiche e urbane. Non abbiamo modelli virtuosi da copiare, ma abbiamo la responsabilità – e l’ambizione – di costruirli, affinché la nostra città continui a essere un punto di riferimento a livello nazionale.
Il regolamento non chiude, ma regola. Non impone, ma accompagna. Lo dimostra l’introduzione di un periodo di tre anni per l’adeguamento e la previsione di un primo monitoraggio a sei mesi, utile a valutare eventuali correttivi sulla base delle esperienze reali e delle istanze provenienti dai territori.
Come gruppo “Funaro Sindaca”, sosteniamo con convinzione questo passaggio e ci rendiamo disponibili fin da subito a incontrare le categorie coinvolte, con spirito costruttivo, per valutare insieme possibili migliorie, nell’interesse degli host di oggi e dei visitatori di domani”.