Palagi (SPC): "Teatro della Toscana: nessun passo in avanti con il Ministero"

"Anche il bilancio andrà rivisto probabilmente, per gli enti locali"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"L'Assessore Bettarini evidentemente non concorda con noi, o trova molto divertenti le nostre posizioni. Per noi le politiche culturali del territorio dovrebbero essere oggetto di dibattito e discussione, anche negli enti locali, soprattutto quando sono soci pubblici.

La solidarietà a Stefano Massini è giusta. Però c'è un problema di sistema che evidentemente vede contrapposti PD e destre su questioni che prescindono dal merito dei teatri.

La Giunta ha rimandato tutto al Consiglio di Amministrazione, presieduto dalla Sindaca, che riceve un mandato elettorale, ma che evidentemente per la maggioranza non prevede anche l'ambito di realtà in cui svolgiamo un ruolo.

In sostanza sono state confermate tutte le dichiarazioni rilasciate alla stampa in questi giorni, quando è emerso che dopo anni e anni si è messo in discussione l'attuale Direttore Generale, senza però accompagnare a questa decisione una qualche lettura attinente alle politiche culturali.

Tutto ora è nelle mani delle valutazioni ministeriali. A seguire capiremo se restare Teatro Nazionale richiederà ulteriori risorse pubbliche, che eventualmente dovrà votare anche il Consiglio comunale, dove però di politiche culturali pare sia meglio non discutere, nonostante l'importante tradizione delle classi lavoratrici sul territorio, che ha costruito importanti spazi ricreativi e di incontro sulla base del mutualismo". (fdr)

Scroll to top of the page