Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto
“Ma quali sono le città e le province meno sicure in Italia secondo il Rapporto del Censis? Se si considera l’incidenza dei reati sulla popolazione, la provincia che presenta il valore più alto è Milano, dove nel 2024 si sono consumati 69,7 reati ogni 1.000 abitanti. Al secondo posto si trova Firenze con 65,3 reati denunciati e al terzo Roma, con 64,1 crimini sulla stessa quota di popolazione. Tutte zone che oltre ad avere in comune un alto tasso di microcriminalità hanno anche la medesima gestione Amministrativa e politica: tutte sono infatti a guida PD! Sarà solo un caso? NO secondo Noi!”.
“Ricordiamolo al PD locale che sa solo “urlare” contro Lega e Governo: il Sindaco Funaro avrebbe poteri significativi in materia di sicurezza urbana per prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica. Questi poteri, ricordiamolo, includerebbero anche l’adozione di ordinanze contingibili e urgenti, la collaborazione con le forze di polizia. Ad oggi però leggendo il rapporto del Censis tutto questo è inesistente! Il Sindaco Funaro purtroppo, per come appare, non vuole reprimere il crimine sotto ogni sua forma. Pertanto se non c’è la volontà, non esiste una “mentalità” volta a riportare una sana legalità, come si può pensare di dare sicurezza alla città? Ecco perché Firenze è stata ridotta così in tanti anni di gestione “rossa”! Tutto nasce purtroppo dalla filosofia di pensiero insita nella mente di chi si professa di sinistra: reprimere è uguale ad essere violenti. Ma chi lo ha mai detto? Quando si vuole portare sicurezza ed ordine pubblico si interviene con la sola forza delle regole per farle rispettare!”.
“Firenze, da tempo in ogni relazione-analisi pubblica annunciata e presentata sui media è “dipinta” come una città pericolosa che si è resa protagonista di una pesante escalation di reati. La gente ha paura e ne avrà fin quando chi gestisce questa città da decenni non muterà la sua “attenzione politica” sul territorio. Oggi i problemi sono gli stessi di 30 anni fa. I giornali addirittura presentano gli stessi titoli, probabilmente chi governa questa città nel tempo PDS - DS - PD non ha mai voluto affrontare realmente il tema sicurezza”. (s.spa.)