Queste le dichiarazioni del Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi
“Presentata oggi in Commissione Pari Opportunità una mozione per chiedere la partecipazione dell’Amministrazione al percorso di ottenimento della certificazione della parità.
Ad oggi in Italia solo un ente pubblico, il Comune di Loro Ciuffenna in provincia di Arezzo, ha già ottenuto questo importante riconoscimento. Con il nostro atto, chiediamo che il percorso di parità che il Comune di Firenze sta portando avanti, anche con interventi recenti per il benessere dei dipendenti, compia un ulteriore passo.
Questo atto si pone inoltre in continuità con la mozione di recente approvata dalle Commissioni consiliari Sviluppo Economico e Istruzione che impegna il Comune a promuovere la conoscenza della certificazione di genere nelle imprese.
Siamo certi che ci sia la volontà politica di ottenere questa certificazione, a dimostrazione ulteriore dell’interesse nel favorire le politiche di genere e di conciliazione all’interno dell’ente.
Per questo motivo presenteremo a breve anche un ulteriore atto per chiedere al Comune di individuare una sede fissa per il Comitato Unico di Garanzia del Comune (CUG), organo propositivo interno all’ente deputato alla verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo.
Riteniamo infatti che sia compito di un’Amministrazione attenta fornire agli organi chiamati a lavorare su questi temi delicati tutti gli strumenti utili e necessari per un miglior svolgimento del lavoro”.