“Assoluta condivisione e sostegno al Governo per l’azione volta a bloccare la legge recentemente approvata dalla Regione Toscana in materia di fine vita, legge fatta spostando 30mila euro dai fondi destinati ai disabili per destinarli al suicidio assistito.
Di fronte a una legge che rischia di generare gravi conflitti costituzionali e giurisprudenziali, il Governo ritiene doveroso esercitare ogni strumento previsto dall’ordinamento per garantire il rispetto, tutelare la coerenza del quadro normativo nazionale e salvaguardare i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione.
Il rispetto della dignità della persona e la tutela della vita sono valori irrinunciabili. Non possono essere oggetto di frammentazione legislativa o di iniziative che, pur partendo da istanze comprensibili, finiscono per creare diseguaglianze tra i cittadini italiani, a seconda della Regione in cui risiedono.
Si è certi che il Governo agirà con responsabilità e fermezza per riaffermare la centralità del Parlamento su questioni che toccano i fondamenti stessi della convivenza civile e del nostro ordinamento”.
Lo dichiara il coordinatore di Gruppo Misto-Noi Moderati Luca Santarelli
(fdr)