Alla conferenza stampa è intervenuta la Consigliera del comune di Firenze Alessandra Innocenti
La 50^ edizione della 100 km del Passatore è stata presentata alle 11 di oggi, venerdì 16 maggio, nella sala conferenze dello Stadio Ridolfi a Firenze. Alla conferenza stampa sono intervenuti la consigliera del comune di Firenze Alessandra Innocenti, Nicola Armetano in rappresentanza della Città Metropolitana di Firenze, l’assessora allo sport di Faenza Martina Laghi, l’assessore allo sport di Fiesole Francesco Sottili, l’assessore allo sport di Borgo San Lorenzo Gabriele Timpanelli, il Presidente dell’Asd 100 km del Passatore Giordano Zinzani, la responsabile della 100 km del Passatore Tatiana Khitrova, il preparatore atletico Fulvio Massini e rappresentanti degli sponsor.
"Una gara - ha detto la consigliera comunale Alessandra Innocenti - che va a saldare un rapporto importante tra i Comuni della Toscana e dell'Emilia Romagna attraversati dalla corsa. Si parte da piazza Duomo e si attraversa un paesaggio unico. Un ringraziamento particolare va alle polizie locali che saranno coinvolte".
Il “Passatore” 2025 è promosso ed organizzato dall'associazione faentina 100 km del Passatore insieme al supporto del gruppo sportivo. Fondamentale il sostegno di Uoei, Admo, Csen e Cai, Consorzio Vini di Romagna, dei Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, della Regione Emilia-Romagna e Toscana, della Provincia di Ravenna e della Città Metropolitana di Firenze. La Cento 2025 è resa possibile anche da Faenza C’entro e Unione Romagna Faentina. Tantissime le associazioni di volontariato e i Servizi Sanitari che prestano il loro servizio alla realizzazione degli eventi organizzati dall’Asd 100 km del Passatore: 21 punti di ristoro, 18 punti sanitari e 12 punti massaggio. Come da tradizione negli ultimi anni Consorzio Vini di Romagna ha voluto abbinare lo slogan “le vie del Sangiovese” alla manifestazione, in omaggio alle strade percorse dai partecipanti lungo il tracciato che lega la Toscana alla Romagna, terre dove viene coltivato il vitigno "Sangiovese" e dal quale vengono ricavati vini d'alta qualità come il Chianti (in Toscana) e il Sangiovese (in Romagna). La partenza della 50^ 100 km del Passatore avverrà sabato 24 maggio da Piazza del Duomo alle 15. A meno di dieci giorni dalla partenza risultano 3500 iscritti. Tra questi si contano 730 concorrenti emiliano-romagnoli, 462 toscani (dei quali 74 fiorentini), 704 donne, 1568 esordienti e oltre 110 atleti provenienti da 38 nazioni straniere. La 100 km del Passatore 2025 vedrà anche l’11^ edizione del trofeo nazionale CSEN Nordic Walking con partenza da Firenze e arrivo a Borgo San Lorenzo sabato 24 maggio. Alla Cento numero 50, tra gli iscritti, spiccano David Colgan (1° alla 6 ore della Maremma, 2° alla Cento del 2024), Manuel Duarte Oliveira (6° al ‘Passatore’ 2024 e vincitore della Boa Vista Ultra Marathon 2023) e Luigi Pecora (4 Cento consecutive dal 2016 al 2019 e 7° lo scorso anno). In ambito femminile Federica Moroni cercherà di difendere la corona dopo il successo del 2024. A contendersi il primato femminile tra le runner troviamo la statunitense Camille Herron e Ilaria Bergaglio (2^ alla 6 Ore di Pistoia ‘24). La 50esima “Cento” è resa possibile anche grazie agli sponsor BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, Consorzio Vini di Romagna, il Resto del Carlino Ravenna, Coop Alleanza 3.0, Kiron, Frullà (Natura Nuova), Moreno, Hera, Assicofra, Gemos, Caviro, Gran Frutta Zani, Zurich, Betti Srl, Dole, Orva, Deco, Gruppo Erbacci, Fonderia Morini, Conserve Italia, Eurocompany e molti altri.
Come sempre sono numerosi i premi che saranno assegnati in occasione della Firenze-Faenza. Per quanto riguarda l’edizione numero 50 il primo classificato riceverà la Targa del Tribunato di Romagna. Al primo uomo e alla prima donna che transiteranno al traguardo sarà consegnato inoltre un piatto di ceramica in ricordo di Pietro “Pirì” Crementi, venuto a mancare nel dicembre ‘21. Alla 50esima edizione sono previsti riconoscimenti sia alle società sportive che avranno il maggior numero di atleti giunti a Faenza, sia a quelle di cui i primi sei atleti al traguardo otterranno i migliori tempi complessivi. Come noto in occasione della ‘Cento’ viene assegnato anche il Gran Premio della Montagna: il primo uomo a transitare sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri slm, al 48° km) riceve il premio intitolato a Francesco Calderoni mentre la prima donna quello dedicato ad Angela Bettoli. Sarà inoltre conferito il premio alla memoria del maratoneta Simone Grassi al miglior esordiente giunto al traguardo. Mentre il "Trofeo Elio Assirelli", istituito alla memoria del presidente dell’Associazione scomparso nel 2009, sarà assegnato quest’anno alla seconda donna al traguardo. La prima donna che transiterà a Fiesole terminando la gara riceverà un premio dal Comune d Fiesole in memoria di Simone Torrini.
Diretta integrale della Cento 100km del passatore su sport2u.tv con collegamenti da Firenze e Passo colla:
La 25ª edizione della Cento 100km sarà trasmessa integralmente in diretta streaming su sport2u.tv dalle 11:00 di sabato 24 maggio alle 12:00 di domenica 25 maggio. Alessandro Galli condurrà la diretta, con collegamenti esterni da Firenze, Borgo San Lorenzo e Passo Colla grazie a Carlo Carotenuto, Stefano Giovannetti e Fabio Fiaschi. In studio, Daniele Menarini fornirà il supporto tecnico con un ospite d’eccezione.
Nel weekend di gara Zeranta Edutainment intratterrà i tanti appassionati della Cento e la cittadinanza con quattro grandi innovazioni:
Un allestimento straordinario con la piazza che diventa un palco per diversi eventi dal venerdì alla domenica.
Inserimento di due eventi speciali Avventure Estreme Stories e Sport Performance e Salute dedicata alle scuole e agli sportivi. Sportivi estremi, viaggiatori che portano la loro esperienza motivazionale tecnici a livello nazionale che ci parlano di mindfullnes e salute.
Una serata Gala’ dei Cinquant’anni della 100km del Passatore con ospiti speciali e leggende per raccontare una storia mitica della città di Faenza dagli anni 70 ad oggi.
Un Village con esperienze e stand che coinvolgono sportivi, bambini e cittadinanza su sport estremi e discipline legate al mondo della sfida e dell’avventura.