Politiche abitative, la casa al centro degli incontri della missione a Bruxelles della sindaca Funaro


Insieme ai primi cittadini europei incontrerà tra gli altri il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Fitto

Missione a Bruxelles per la sindaca di Firenze Sara Funaro che insieme ai sindaci delle città di Barcellona, Parigi, Roma, Atene, Bologna, Budapest, Ghent, Lione e Milano, solo per citarne alcune, presenterà il Piano d’azione europeo per l’abitazione, ovvero il risultato di un processo collaborativo tra 15 sindaci dell’Ue, con il supporto delle reti delle città Eurocities e C40. L’obiettivo del Piano d’azione è contribuire alla stesura del primo Piano europeo per abitazioni accessibili e alla realizzazione della piattaforma di investimento paneuropea per abitazioni accessibili e sostenibili, che la Commissione Europea sta predisponendo.
Il Piano d’azione europeo per l’abitazione è un appello per affrontare in sinergia la crisi abitativa, che sta investendo le città europee, “minacciando” anche i pilastri fondamentali del progetto sociale europeo.
Il primo appuntamento di domani della sindaca Funaro e dei sindaci europei sarà con Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario europeo per la Politica regionale e di coesione, lo Sviluppo regionale, le città e le riforme; seguirà l’incontro con Teresa di Ribera, vicepresidente esecutiva alla Transizione pulita, giusta e competitiva, e con Dan Jørgensen, Commissario europeo per l’energia e le politiche abitative. Nell’occasione sarà presentato loro il Piano europeo per abitazioni accessibili e sarà proposta loro una collaborazione stabile con le città sul tema.

 

(fp)

Scroll to top of the page