Palagi (SPC): "Installazione impianti geotermici a bassa entalpia"

"Parere favorevole in Commissione Ambiente oggi. Un passo in avanti positivo, in attesa del voto del Consiglio comunale"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Gli impianti geotermici a bassa entalpia sono una possibilità da incentivare, per favorire una produzione energetica e una climatizzazione sostenibile.

Abbiamo proposto di dare centralità a questo tipo di soluzioni nelle trasformazioni urbane. Ringraziamo il Presidente della Commissione 6 Graziani per aver dedicato una parte della seduta odierna al tema, con l'audizione dell'Elevata Qualifica del Servizio Energia, Valutazione Ambientale e Bonifiche.

Ovviamente servono azioni complessive e una programmazione che tenga conto delle specificità di ogni edificio e zona.

Abbiamo accettato gli emendamenti proposti, anche per favorire l'ampio consenso espresso dai gruppi consiliari presenti, con la sola astensione di Fratelli d'Italia che valuterà poi durante la votazione nel Salone de' Dugento.

Ecco cosa chiede la mozione che adesso arriverà al dibattito di Palazzo Vecchio con il parere favorevole della Commissione Ambiente:
«Inserire nel regolamento edilizio, tenendo conto delle normative nazionali esistenti, indicazioni per l’installazione di sistemi geotermici a bassa entalpia per la produzione di energia nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni di edifici privati e/o pubblici, dove tecnicamente possibile e a seguito di approfondimenti geologici e idraulici.

Considerare la possibilità di installare tale tecnologia nel progetto di riorganizzazione di Mercafir, oltre ad altre soluzioni esclusivamente basate sulle cosiddette energie rinnovabili e su un criterio rigido di sostenibilità dell’area e delle attività che ospita». (fdr)

Scroll to top of the page