"Ringraziamo il Presidente della Commissione Urbanistica: proponiamo un regolamento per il Comune di Firenze"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Abbiamo proposto al Comune di Firenze di aderire alla campagna "Riapriamo le porte degli immobili fantasma" con due atti, presentati oggi in Commissione urbanistica, alla presenza di Alessandro Mortarino del Forum Salviamo il Paesaggio. Cosa propone? Di acquisire al patrimonio comunale i beni in stato di abbandono, partendo da un censimento di tutto ciò che non è utilizzato, pubblico e privato.
Ci è stato spiegato che le stime parlano di un terzo degli edifici esistenti in condizioni di inutilizzo o degrado.
Ci sono già enti locali che hanno scelto di dotarsi di regolamenti che partono dall'articolo 42 della Costituzione Italiana, riguardo alla funzione sociale che deve avere la proprietà.
Il Forum Salviamo il Paesaggio collabora con Paolo Maddalena, Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale, e può portare come esempio l'azione del Comune di Terre Roveresche (PU), dove, ci è stato spiegato, sono stati acquisiti 6 immobili e un terreno, senza alcun ricorso da parte dei privati.
Recuperare l'esistente è anche un ottimo modo per evitare nuovo consumo di suolo, oltre che offrire spazi di cui tante persone hanno vitale necessità, a partire dai bisogni abitativi.
Ci fa piacere che sia stato dato spazio alla campagna in Palazzo Vecchio e attendiamo il proseguimento delle interlocuzioni con gli altri gruppi, perché Firenze diventi la prima grande città d'Italia ad avviare una campagna di forte ampliamento del patrimonio immobiliare comunale, in questo secondo quarto del XXI secolo.
Ringraziamo il Dottor Mortarino per la disponibilità, il Presidente della Commissione per la convocazione e tutti i gruppi intervenuti, per un dibattito che riteniamo utile segnalare a chiunque vorrà ascoltare: https://www.youtube.com/watch?v=LObjgnw2XEw". (fdr)