Emessa l’ordinanza che sarà in vigore fino a novembre. Galgani: “Fondamentale la collaborazione di tutti”
Una serie di azioni per ridurre i ristagni idrici dove proliferano le larve di zanzare. E’ quanto dispone una ordinanza sindacale che resterà in vigore fino al 30 novembre firmata per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare.
“L’attenzione alla prevenzione è alta – ha spiegato la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani -. La collaborazione di tutti i cittadini e delle imprese è fondamentale per contrastare insieme il proliferare delle larve e delle zanzare. Come amministrazione staremo attenti alle aree pubbliche”
Con questo provvedimento ad hoc il Comune rinnova anche per i mesi più caldi del 2025 le prescrizioni idonee alla prevenzione e al controllo di malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, ed in particolare della zanzara tigre e della zanzara comune.
Le prescrizioni sono rivolte non solo ai cittadini e agli operatori commerciali e gestori di attività produttive ma anche a chi ha orti, a chi gestisce vivai, cantieri o depositi di stoccaggio di pneumatici e cimiteri e prevedono fra le altre cose l’obbligo di evitare l’abbandono negli spazi aperti (compresi terrazzi, balconi e lastrici solari) di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana, ed impedire qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea. Prevista, fra le varie prescrizioni, anche quella di impedire la formazione di ristagni d'acqua su teloni plastici o qualsiasi altra superficie concava; di evitare di lasciare giochi e piscine gonfiabili e simili con acqua stagnante per più di 5 giorni. Chiesto poi fra le altre cose di provvedere al controllo ed alla pulizia periodica delle gronde e degli scarichi pluviali e di evitare ogni raccolta d'acqua in caso di annaffiatura di piante a vaso e fioriere (i sottovasi devono essere controllati e svuotati e/o lasciati asciugare almeno ogni 5 giorni).
L’ordinanza completa e tutte le informazioni sulla prevenzione sono a questo link https://ambiente.comune.fi.it/pagina/animali/lotta-alle-zanzare)
(sp)