“Bene i nuovi agenti sul territorio e l’impegno condiviso con la questura. Ci auguriamo arrivino presto interventi concreti sulle occupazioni del Parco del Mensola, via del Mezzetta e via della Chimera”
“Coverciano, Gignoro, Campo di Marte: i cittadini di queste zone ci scrivono, ci fermano per strada, ci raccontano episodi di spaccate, aggressioni, spaccio. L’insicurezza è sempre più palpabile e purtroppo fondata su fatti concreti». È quanto ha dichiarato il consigliere comunale di Italia Viva, Francesco Grazzini, intervenuto oggi in Consiglio Comunale durante il Question Time rivolto alla Giunta.
«L’aggressione a una giovane ragazza in pieno giorno in via di Coverciano è solo l’ultima in ordine cronologico. Negli ultimi mesi si è assistito a un’escalation di episodi gravi, soprattutto nei giardini della zona. Dobbiamo potenziare la presenza degli agenti in strada, perché la loro visibilità è un deterrente e dà fiducia. È importante che ogni cittadino sappia a chi rivolgersi. Per questo ho chiesto un maggiore impegno anche della Polizia Municipale sulle strade del quartiere”.
In risposta al Question Time, l’assessore alla sicurezza ha confermato che 14 nuovi agenti della Polizia Municipale sono già stati assegnati al reparto di Campo di Marte, e ha annunciato che ulteriori rinforzi arriveranno nelle prossime settimane. Ha inoltre riferito che il tema è stato portato all’attenzione del Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza (COSP) lo scorso 3 aprile.
“Adesso servono risposte concrete. La sicurezza dei cittadini è un tema serio sul quale è bene non ci siano muri ideologici. Bene quindi l’arrivo di nuovi agenti e l’impegno condiviso con la Questura, ma soprattutto che l’amministrazione abbia ribadito l’impegno ad affrontare - insieme ai privati proprietari dei terreni - la situazione delle occupazioni abusive, che sono le prime responsabili della diffusione del clima di insicurezza nel quartiere”. (s.spa.)