"Alla prima votazione i 12 voti per Lensi hanno dimostrato che c'era la possibilità di una sintesi"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Buon lavoro al nuovo garante Giancarlo Parissi e grazie al garante uscente Eros Cruccolini.
Esprimiamo dispiacere per la scelta della maggioranza di non sostenere un accordo tra culture politiche diverse, venendo incontro alle opposizioni. La seconda votazione ha dimostrato che c'era uno sforzo di incontro.
Il profilo di Massimo Lensi secondo noi corrispondeva a quanto abbiamo detto in aula, ma avevamo capito che da parte della coalizione di governo c'era una lettura diversa. Legittima, ma rimane il dato politico.
Adesso comunque rimane il comune impegno a ridurre la distanza tra carcere e città, superando la logica che condanna le marginalità a un sistema di appalti e finanziamenti che spesso durano il tempo di un progetto specifico, senza mettere in discussione un sistema che non funziona, tanto per la popolazione detenuta, quando per chi ne esce, passando per chi ci lavora e ci opera.
Grazie a tutte le persone che avevano mandato la loro candidatura. Abbiamo la certezza che la prossima volta sapremo consegnare alla Città un rapporto migliore tra chi ha inviato il curriculum e chi è chiamato a votare.
Esprimiamo soddisfazione per il dibattito che si è svolto in aula: se il voto è segreto, la discussione sui criteri non deve esserlo. Le scelte devono essere prese in modo chiaro, soprattutto in questi casi". (fdr)