“Zero sanzioni nel 2024, solo quattro nei primi quattro mesi di quest’anno”
“Sono ormai tante le biciclette elettriche "potenziate", per non dire truccate, che scorrazzano spesso sui marciapiedi e in senso contrario nelle strade della nostra città. Molti di questi veicoli sono acquistati a nero nei capannoni della piana fiorentina e pratese.
Dopo un accesso agli atti per sapere quante multe fossero state fatte a questi veicoli irregolari e pericolosi, posso dire che sono rimasto deluso: zero sanzioni nel 2024 e solo quattro nei primi quattro mesi del 2025. Invito quindi la polizia municipale ad aumentare i controlli sui velocipedi elettrici truccati, nonché sulla nuova normativa riguardante l'obbligo del casco sui monopattini elettrici.
Con un prossimo accesso agli atti, verificherò anche quante sanzioni sono state fatte per i soli monopattini.
Ricordo che, per il nuovo codice della strada, "Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocità superiore a quella prevista dal comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.084 a euro 4.339. Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 845 ad euro 3.382 è soggetto chi effettua sui velocipedi a pedalata assistita modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti dal comma"”.
Lo dichiara il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi
(fdr)