Queste le dichiarazioni del capogruppo di Italia Viva Francesco Casini
“La situazione in via Benedetto Fortini non è più tollerabile: il semaforo temporaneo è poco visibile, la segnaletica è insufficiente e in poche settimane si sono già verificati tre incidenti. Intanto, i residenti restano ostaggio di un doppio senso di marcia precario e senza alcuna certezza su quando sarà ripristinata la normalità. Per non parlare dei gravi disagi creati alla mobilità a sud della città già condizionata su viale Europa e Viale Giannotti dai cantieri della tramvia. Serve un intervento immediato da parte dell’Amministrazione comunale.” A dichiararlo è Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Palazzo Vecchio, che ha presentato un’interrogazione in consiglio comunale.
Dal 1° aprile, infatti, via Fortini è chiusa all’altezza dell’incrocio con via Santa Margherita a Montici a causa di un muro pericolante di proprietà privata. Nel tratto tra via del Larione e via Santa Margherita è stato istituito un doppio senso regolato da un semaforo temporaneo, ma, la sua collocazione è poco visibile e fonte di rischio per automobilisti e residenti.
“Abbiamo chiesto – spiega Casini – se siano stati effettuati sopralluoghi da parte della Polizia Municipale per verificare la visibilità e l’efficacia del semaforo, se il Comune abbia ricevuto gli esiti dell’ispezione del muro,aggiornamenti dal proprietario sui tempi di intervento e soprattutto se l’Amministrazione sia pronta ad agire in caso di ulteriore inerzia del privato, magari con un’ordinanza urgente o con un intervento diretto e successiva rivalsa.”
Il consigliere di Italia Viva sottolinea anche i disagi più ampi per la viabilità cittadina: “La chiusura di via Fortini arriva in un momento già critico per la mobilità a sud della città, tra i cantieri della tramvia su viale Europa e viale Giannotti. Non si può lasciare una zona così importante in balia dell’incertezza.”
“È dovere del Comune – conclude Casini – garantire la sicurezza stradale e una mobilità dignitosa per i cittadini. Chiediamo alla Giunta di considerare prioritaria la riapertura in sicurezza di via Fortini e di agire con la massima urgenza.” (s.spa.)