Salta al contenuto principale Skip to footer content

Servizi museali Uffizi. Nardella: “Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori. Il governo redistribuisca la ricchezza generata dal costante aumento dei visitatori”

Data:

30 Giugno 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 13 secondi

Descrizione

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, in occasione dello sciopero proclamato da Filcams Cgil e UilTucs per il 1° luglio, ribadisce la solidarietà del Comune di Firenze alle lavoratrici e ai lavoratori di Opera, impresa che gestisce i servizi museali di Firenze, tra cui Gallerie degli Uffizi, palazzo Pitti, Polo museale regionale toscano e Opificio delle Pietre Dure.
“E’ sotto gli occhi di tutti – afferma il sindaco - il significativo aumento di turisti in città e le Gallerie degli Uffizi hanno un costante incremento di visitatori: con gli oltre 4 milioni del 2022 sono tornate ai livelli pre-pandemia e tutto fa pensare a una crescita ulteriore. E’ perciò incomprensibile – prosegue Nardella – che emergano le preoccupazioni per le garanzie occupazionali e contrattuali di chi garantisce da 25 anni l’apertura e i servizi che tengono alta la qualità di uno dei più importanti e celebrati musei al mondo”. Secondo il sindaco di Firenze, “il governo deve impegnarsi a redistribuire l’enorme ricchezza generata dal turismo e dai visitatori dei musei statali migliorando le condizioni lavorative delle 250 persone che vi prestano servizio”. (gc)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri