Salta al contenuto principale Skip to footer content

“Scrittori in Erba”, presentazione del libro nato tra i bambini della scuola elementare “Mameli” al Quartiere 5

Dettagli

Presso la sala Sibilla Aleramo della biblioteca delle Oblate sabato 26 marzo alle 10,30
Data:

24 Marzo 2022

Tempo di lettura:

2 minuti, 18 secondi

Descrizione

Sabato 26 marzo, nella sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate alle 10,30, sarà presentato il libro “Scrittori in erba”.

Il volume è frutto di un lavoro intrapreso per gioco con sei bambini del Quartiere 5. La curatrice, Sandra Landi, nel periodo della pandemia, ha coinvolto il nipote e dei suoi amici con incontri on line sperimentando la scrittura. I protagonisti nel 2020 frequentavano la quinta della Scuola elementare “Mameli” un po’ in DAD un po’ in presenza e si sono collegati con la curatrice per l’intero anno scolastico. È stato dato vita così ad una Scuola di scrittura, all’insegna dell’approccio ludico, allo scrivere e al leggere, da svolgersi secondo le regole della pandemia, a distanza, su una piattaforma. I bambini si sono poi incontrati, tutti insieme, una volta la settimana per un’ora e mezzo, poi singolarmente per un’ora ciascuno.

Giunti alla fine del percorso, Sandra Landi si è trovata con una raccolta di materiale veramente interessante costituito da racconti, interviste, poesie, foto e disegni, prodotti seguendo i consigli e le tecniche di scrittura apprese.

Alla presentazione del volume parteciperanno i giovani Bianca Abram, Alessandro Caretto, Sebastiano Da Silva, Tommaso Di Maria, Caterina Lioce, Matilde Sarappa.

Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo interverranno il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, la presidente della Commissione cultura e istruzione della Regione Cristina Giachi, la curatrice del libro Sandra Landi ed il professore di pedagogia generale dell’Università di Firenze Alessandro Mariani.

A ogni partecipante sarà consegnata una copia del libro.

Il dono di questo libro a tutti i partecipanti sarà un simbolo da inviare a tutti gli studenti di base (adesso i ragazzi stanno frequentando la prima media) ed un messaggio di riconoscimento e di esempio di reazione positiva alle restrizioni della pandemia.

Avendo partecipato al concorso nazionale EduINAF (Ente spaziale italiano), ispirato a Gianni Rodari, uno dei ragazzi (Alessandro Caretto) ha vinto il primo premio della categoria prima media e una ragazza (Caterina Lioce) ha ricevuto una menzione speciale. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri