Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sciopero addetti servizi museali, Danti: "A loro fianco. Serve un tavolo unico in prefettura"

Dettagli

L'assessore al lavoro: "Sto seguendo con molta preoccupazione questa vicenda. Inaccettabile che un accordo venga disconosciuto"
Data:

25 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

1 minuto, 9 secondi

Descrizione

"Sto seguendo con molta preoccupazione questa vicenda e chiedo un  tavolo unico in prefettura sia per la vicenda Uffizi/Pitti che per Accademia/Bargello. Inoltre, è inaccettabile che un accordo siglato in Regione venga disconosciuto, arrecando, in questo modo, anche un grave danno alla cultura della città". Lo ha detto l'assessore al lavoro Dario Danti commentando la notizia dello sciopero il 5 novembre del personale di Opera laboratori addetto ai servizi museali - circa 200 persone impiegate in biglietterie, sorveglianza, accoglienza - di Uffizi, Palazzo Pitti, Polo museale Toscana, Opificio Pietre Dure.
"I lavoratori sanno di avere il mio massimo supporto - ha aggiunto - lo sciopero arriva dopo mesi nei quali il ministero si è fatto notare solo per aver mortificato una unicità culturale. Gli addetti di Opera svolgono una funzione essenziale e troveranno sempre sostegno da parte delle istituzioni. Non possiamo lasciare all'improvvisazione del ministero della cultura, e ai tribunali, la soluzione di un problema così complesso". (fn)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri