Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Inquinamento acustico: 2 fonometri e 19 controlli fatti. Troppo poco"

Dettagli

"La risposta a un'interrogazione di questa estate conferma gli errori politici del centrosinistra e del governo cittadino"
Data:

6 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 55 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"I fonometri a disposizione della Polizia Municipale continuano a essere due. Il personale formato e abilitato per il loro utilizzo continua a essere composto da sei persone, tra cui quattro unità di Polizia Giudiziaria.

Non ci sono campagne di controllo generiche. Il Comune si attiva solo a seguito di reclami e proteste da parte della cittadinanza. Intatti le fonometrie fatte sarebbero 19, di cui 10 in centro storico, ma non è chiaro se questi numeri siano riferibili all'estate 2025, a tutto l'anno in corso, o addirittura a finestre maggiori di tempo. La Giunta si difende spiegando che da due anni è necessaria la querela perché le risultanze delle misurazioni abbiano valore giuridico. Il valore sociale e quello politico evidentemente non hanno grande centralità per il centrosinistra. Noi la pensiamo diversamente.

Apprezziamo le spiegazioni tecniche che ci sono state date e le condividiamo: ci è stato detto che non si può misurare il "rumore" della movida, perché occorre identificare un emettitore riconoscibile e dei corpi riceventi determinati, agendo nei confronti di attività economiche e attività temporanee.

Le mail di protesta della cittadinanza e le segnalazioni - ben documentate anche sulle piattaforme digitali - sono certamente superiori ai 20 casi, quindi niente di quanto ci ha riferito l'Assessore Giorgio è ostativo a cambiare radicalmente approccio nella difesa della salute della residenza e del diritto al riposo. 

Anche su questo tema occorre un modo diverso di fare politica, facendo emergere i diversi interessi e bisogni, per poi fare sintesi e sintesi che riconoscano i conflitti, tutelando i soggetti più deboli tra le parti.

Per farlo servono più strumenti e più personale". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri